[adrotate banner=”1″]
Da quando le fotocamere sono più o meno alla portata di tutti, anche di chi utilizza solamente quella dello smartphone, ci sono moltissimi fotografi in erba, persone a cui piace scattare delle fotografie pur senza farlo per motivi professionali.
In questo caso, sono molto importanti i controlli manuali, che molto meglio di quelli automatici proposti dall'app Fotocamera dell'iPhone permettono di scegliere per conto proprio una serie di parametri come l'esposizione della foto, il tempo di scatto, la ISO e via dicendo. Chiaramente la potenza della fotocamera è quella, cioè non è che con i controlli manuali si migliora la risoluzione delle foto, ma possiamo scattare indipendentemente da che cosa dice l'iPhone.
Ad esempio, se io voglio fotografare una persona che ha alle spalle il sole, il software cercherebbe di mostrare il cielo, che è la cosa più luminosa, come è effettivamente e per farlo deve scurire il soggetto. Al contrario, se regolo le impostazioni manualmente posso fare in modo di far venire nitido il soggetto, proprio perché è quella persona, e non il cielo, che mi interessa fotografare.
Red Dot Camera è una delle tante app che, essendo impossibile attivare i controlli manuali dall'app Fotocamera, ci permette di ovviare al problema. È un'app terza che funziona per conto proprio, anche se alla fine lo scopo è quello dello scatto di fotografie. Per cui, quando la apriremo avremo un grande tasto rosso che è quello che permette di scattare, poi una serie di rotelle che potremo modificare a nostro piacimento per fare una serie di scatti di prova prima di prendere la foto che è venuta meglio ed utilizzarla.
Naturalmente si tratta di un'app un po' particolare, che serve sia, diciamo, da allenamento a chi ha intenzione di apssare ad una fotocamera reflex, per cui i comandi manuali sono la base, sia per chi vuol trarre il massimo dalla fotocamera del proprio iPhone senza la necessità di effettuare delle regolazioni automatiche: infatti, se dobbiamo fotografare un tramonto, un panorama, una persona o comunque una situazione importante, vale la pena di perderci un po' di tempo e di imparare a regolare le impostazioni prima di procedere con lo scatto effettivo: potremo apprezzare come i risultati saranno decisamente migliori, in futuro.
[app 937770754]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…