Come utilizzare i contrassegni per organizzare le mail su iPhone
[adrotate banner=”1″]
Anche voi ricevete tanti messaggi mail? Probabilmente si, e mentre alcuni sono importanti altri si possono eliminare; tra quelli importanti, tuttavia, ce ne sono alcuni più importanti di altri e questo significa che dobbiamo in qualche modo poterli distinguere dalla massa. Alcuni utilzizano l'opzione “segna come non letto”, utile sicuramente ma che dopo un po' di tempo crea confusione perché sembrerà che dobbiamo leggere diecimila messaggi quando, invece, non ne abbiamo nemmeno uno nuovo.
L'alternativa che l'iPhone ci mette a disposizione è invece il contrassegno. Avete presente il pallino blu con cui vengono contraddistinte le mail che devono ancora essere lette? Ecco, il contrassegno fa la stessa cosa solo che la fa con un pallino giallo, oppure con una bandierina, come preferiamo. La grafica può essere impostata nell'app Impostazioni, scheda “Posta, Contatti e Calendari”.
In pratica, spostando la mail verso sinistra nell'elenco dei messaggi ricevuti, vedremo tra le altre opzioni quella per contrassegnare il messaggio: premendola potremo far comparire il cerchietto arancione che ci ricorda che si tratta di una mail importante, da leggere in seguito. Sempre dalla stessa scheda di Impostazioni che abbiamo visto prima, possiamo scegliere tramite “Opzioni Scorrimento” che trascinare a destra il messaggio mail, invece del classico “segna come non letto”, vada a significare piuttosto “Contrassegna”, così da poter indicare come importanti i messaggi utilizzando un gesto semplicissimo e immediato.
Le mail contrassegnate, poi, andranno a finire oltre che nella casella mail dove le abbiamo ricevute (ovviamente, non verranno cancellate a meno che lo vogliamo noi) anche in una nuova cartella, disponibile non appena si apre l'app Mail, che si chiama giustappunto contrassegnate: aprendola potremo leggere tutti i messaggi che abbiamo segnato come importanti, per cui potremo vederli tutti insieme, in una sola volta, indipendentemente dalla casella da cui provengono.
Utile, no? Conoscevate questa funzione che permette di suddividere le mail effettivamente ancora non lette e quelle che, invece, sono importanti, ma che già conosciamo?
[adrotate banner=”2″]