Categories: Applicazioni

Come sapere se un contatto bloccato ci ha chiamato o ci chiama

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più utili introdotte lo scorso anno su iPhone è quello di poter stilare una lista nera dei contatti, quelli in pratica che non possono chiamarci. O meglio, ci chiamano, ma l'iPhone non squilla, semplicemente, per cui è come se non ricevessimo affatto la chiamata. Questa funzione risulta utile in particolare quando una persona, uno stalker o semplicemente un fidanzato deluso troppo pressante non ci da pace con le chiamate.

Tuttavia, se lo blocchiamo ci avremo in pratica messo una pietra sopra: non si può essere curiosi di sapere se ci chiama ancora, o se ha smesso, o ancora chi della lista nera ci chiama e chi no? Se non avete aggiornato ad iOS 9 e vi siete tenuti il buon vecchio iOS 8 con jailbreak, è possibile fare quanto abbiamo appena detto e anche visualizzare a che ora i contatti bloccati ci hanno chiamato e quante volte.

Non solo: se vogliamo, è possibile non ricevere la telefonata, ma essere avvisati con un banner del fatto che la persona ci ha chiamato. In questo modo sarà possibile, ad esempio, bloccare temporaneamente un contatto per poi essere avvisati di quando ci chiama e richiamarlo noi, in un momento a noi più consono.

Altra funzione interessante è quella di poter bloccare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti, così come di bloccare alcuni particolari prefissi, qualora non vogliamo ricevere chiamate, magari a pagamento, da numerazioni che provengano da una certa zona.

Tutto questo è possibile con un tweak, che si può acaricare da Cydia e si chiama Sentinel: è disponibile sulla repository di BigBoss, ed ha un costo di 3 dollari. Considerando però che la funzione è molto utile, e che non è disponibile se non con un dispositivo jailbroken: purtroppo, per chi ha aggiornato non ci sono tante alternative: bisogna aspettare che esca il nuovo jailbreak per poter utilizzare questa interessante funzione.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago