Come scattare foto mentre si registra un video da iPhone
[adrotate banner=”1″]
Le foto e i video non sono la stessa cosa, e fin qui non ci piove. Sono due metodi di catturare i ricordi diversi tra loro, e se un video è dinamico, richiede tempo per essere guardato e ha anche un comparto sonoro, allo stesso tempo è più difficile da caricare su internet, e chiaramente non può essere stampato.
Insomma, se stiamo vedendo un saggio di scuola del figlio, o una corsa ciclistica, o una partita di calcio, ma le situazioni possono essere davvero tantissime, non c'è un limite ai ricordi che possiamo prendere e, soprattutto, le foto non escludono i video nella maniera più assoluta: possono convivere. Così quando rivediamo il video della recita della bambina potremo rivederlo tutto, ma allo stesso tempo avremo anche le foto da stampare della bambina vestita da principessa. Entrambi, insomma.
Per chi ha un iPhone dall'iPhone 5 in poi, quindi una buona finestra di possibilità, si può registrare un video e al contempo scattare fotografie in modo molto semplice. Per prima cosa, si apre l'app Fotocamera, quindi si cambia modalità fino ad arrivare a Video, daratterizzata da un tasto rosso di registrazione. E si inizia a registrare.
Poi, se durante la registrazione vogliamo scattare delle foto, sarà sufficiente utilzizaremil grande tasto bianco che si trova sotto al pulsante rosso, in basso a destra, come si vede nell'immagine in alto. Premendo quel pulsante, potremo scattare foto che verranno salvate nel rullino e che potremo visualizzare alla fine della registrazione.
Considerando, tuttavia, che il peocessore è impegnato a riprendere, non potremo avere una fotoqualitativamente perfetta come quando stiamo “semplicemente” scattando. Per cui facciamo attenzione.
E non scattiamo con i tasti volume: in questo modo infatti non solo lo scatto non avverrà, ma interromperemo la registrazione video.
[adrotate banner=”2″]