Apple iPhone 6S: i video 4K occupano molto spazio
[adrotate banner=”1″]
Quanto occupa un video registrato con l’iPhone 6S alla risoluzione UltraHD 4K? Molto più del previsto, tanto che si potrebbe riempire la memoria del dispositivo senza accorgersene.
Stando a quanto svelato dai colleghi del sito 9to5Mac, un video 4K registrato a 30 fps dall’iPhone 6S occupa in media 375 MB per un minuto di registrazione. Si tratta di un mucchio di spazio, considerato che un filmato in FullHD 1080p a 60 fps occupa circa 200 MB. Se ci accontentiamo dei 30 fps, allora si scende a 130 MB. E come suggerisce la schermata di iOS 9, per il massimo del risparmio di spazio conviene scegliere l’opzione di registrazione HD 720p a 30 fps, la quale prevede circa 60 MB per ogni minuto di video. Ma ovviamente sarebbe un peccato registrare ad una qualità del genere con il nuovissimo iPhone 6S.
Purtroppo si tratta di un problema ben noto: i video 4K offrono una qualità molto elevata, ma al tempo stesso richiedono molto più spazio rispetto ai classici video in HD 720p e 1080p. E non aiuta certo il fatto che l’iPhone 6S, come tutti gli altri modelli di iPhone e iPad, è privo dello slot microSD, pertanto non è possibile espandere la memoria d’archiviazione dei file personali in alcun modo. Certo, ci sono le soluzioni di archiviazione via cloud, come ad esempio iCloud, ma sinceramente salvare in remoto un video 4K non ha molto senso, considerato quanto tempo ci potrebbe volere per l’upload e il download.
Che si può fare? Ben poco. Se siete veramente interessati alla registrazione di filmati in UltraHD 4K, allora vi consigliamo di acquistare almeno l’iPhone 6S con 64 GB di memoria. Sarebbe meglio quello con 128 GB, ma la spesa potrebbe essere fin troppo elevata. Da evitare invece il modello entry-level da 16 GB.
[adrotate banner=”2″]
[Via]