[adrotate banner=”1″]
Dopo XcodeGhost, adesso è arrivato il turno di YiSpecter, un altro malware per dispositivi iOS che si è diffuso principalmente in Cina.
Un’azienda americana che si dedica alla sicurezza informatica ha svelato l’esistenza di un nuovo pericoloso malware per iOS, chiamato con il nome YiSpecter e che per il momento sembra essersi diffuso soltanto in Cina e Taiwan. Ma non bisogna prendere la minaccia alla leggera: questo malware infatti è capace di attaccare ogni tipo di dispositivo iOS utilizzando diversi metodi, e non è facile procedere con la sua eliminazione. Ecco qui di seguito un estratto del comunicato diffuso da Palo Alto Networks:
“Sui dispositivi iOS infetti, YiSpecter può scaricare, installare e avviare applicazioni iOS, sostituire quelle esistenti con quelle scaricate, interferire con l’esecuzione di app per mostrare messaggi pubblicitari, cambiare motore di ricerca predefinito in Safari, i segnalibri e le pagine aperte, e caricare le informazioni del dispositivo su server C2.”
Insomma, la situazione non è certo delle migliori, e pare che questo malware sia capace di colpire non solo i dispositivi jailbroken, ma anche quelli privi di Jailbreak. Ci sono comunque due belle notizie: la prima è che il malware si è diffuso principalmente in Cina e in Taiwan, e la seconda è che le ultime versioni di iOS sono in grado di resistere agli attacchi di questo pericoloso malware.
Attraverso un comunicato stampa diffuso online, Apple ha fatto sapere che il problema è stato risolto già con iOS 8.4, e chi ha questo malware ha un iDevice con installata una versione precedente di iOS, oltre ad aver scaricato delle applicazioni da fonti non certificate. L’azienda di Cupertino raccomanda di tenere sempre aggiornati i propri iPhone, iPad e iPod Touch, oltre a scaricare le applicazioni soltanto dal marketplace App Store.
[adrotate banner=”2″]
[Via]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…