iPhone 6S con chipset Apple A9 di Samsung ha un’autonomia inferiore
[adrotate banner=”1″]
A sorpresa, alcuni possessori dell’iPhone 6S hanno scoperto che l’autonomia del telefono è più bassa se il chipset Apple A9 è stato prodotto da Samsung, e non da TSMC. Vi spieghiamo il perchè in questo articolo di approfondimento.
Come alcuni di voi già sapranno, il chipset Apple A9 del nuovo iPhone 6S viene prodotto sia da TSMC che da Samsung, in quanto soltanto in questa maniera è possibile soddisfare le elevate richieste del mercato. Ma adesso arriva una sorpresa un po’ amara: i chipset prodotti da Samsung sono meno efficienti dal punto di vista energetico, e di conseguenza offrono un’autonomia inferiore rispetto agli stessi chipset prodotti dalla taiwanese TSMC.
Sentitasi chiamata in causa, Apple ha pubblicato un comunicato stampa ufficiale, dove spiega che la differenza è davvero minima:
“I nostri dati di test e quelli dei clienti mostrano che la reale durata della batteria di iPhone 6S e iPhone 6S Plus, contando anche le differenze tra diversi componenti, varia tra il 2 e il 3 percento l’uno dall’altro.”
Ma secondo alcuni test condotti su Reddit, la differenza non è affatto minima, con i chipset prodotti da Samsung che durano in media 2 ore di meno:
“Abbiamo eseguito il test un paio di volte e i risultati erano coerenti. Abbiamo sempre ottenuto una differenza di 2 ore nella durata della batteria. Entrambi i telefoni sono stati testati usando lo stesso backup, identiche impostazioni. Li abbiamo inoltre testati come nuovi telefoni, e anche in quel caso abbiamo ottenuto risultati analoghi.”
Il chipset Apple A9 di TSMC è prodotto tramite un processo a 16 nm di ultima generazione, molto più efficiente rispetto al processo a 14 nm di Samsung. Forse però queste differenze di autonomia verranno ridotte in futuro, tramite alcuni aggiornamenti del firmware.
[adrotate banner=”2″]
[Via]