Categories: Notizie

Jailbreak di iOS 9 su iPhone: come eseguirlo

Come promesso proprio ieri, giorno dell'uscita del nuovo jailbreak di iOS 9, abbiamo provato ad effettuarlo sui nostro dispositivi per dapere se si trattasse di una procedura sicura che comportasse problemi particolari.

La risposta è che si, il jailbreak di iOS 9 è sicuro, e può essere effettuato da chiunque abbia, per adesso, un computer Windows e un iPhone con iOS 9. Il jailbreak di iOS 9 è compatibile anche con i nuovissimi iPhone 6S e 6S Plus.

In questa guida vi spiegheremo come è possibile effettuarlo.

Prima di cominciare

Per prima cosa, è necessario eseguire alcune operazioni preliminari prima di fare il jailbreak: dobbiamo innanzitutto collegare l'iPhone al computer ed eseguire un backup del dispositivo prima di procedere con la procedura vera e propria.

Sarà inoltre necessario effettuare alcune semplici operazioni: la prima è quella di togliere il blocco con codice dall'apposita pagina della schermata impostazioni; la seconda è quella di disattivare Trova il mio iPhone dalla scheda Impostazioni/iCloud; la terza è quella di inserire la modalità aereo nel dispositivo.

Infine, ultima cosa, bisogna scaricare Pangu, il tool che permette di eseguire il jailbreak su Windows, che si può trovare qui.

Eseguire il jailbreak

Per prima cosa, è necessario collegare il dispositivo al computer tramite cavo USB e chiudere iTunes, qualora si aprisse. Aspettiamo qualche secondo e Pangu riconoscerà il nostro oh, dicendoci se è possibile eseguire il jailbreak. Se l'iPhone è compatibile, potremo premere “Start”.

Nella schermata successiva premiamo Already Backup, per indicare a Pangu che il backup dell'iPhone lo avevamo già fatto prima.

A questo punto non dovremo far altro che aspettare: l'iPhone si riavvierà più volte, ma questo è perfettamente normale e così deve essere. È importante non toccare mai il dispositivo, nemmeno quando si riaccende, mentre viene eseguito il jailbreak. Salvo in un caso: a un certo punto il tool ci dirà che dobbiamo rimettere la modalità aereo,mche si è tolta automaticamente. Facciamolo, e l'iPhone si riavvierà.

Finito il riavvio, potremo utilizzare l'iPhone (ma non abbiamo ancora finito), e noteremo sulla schetmata Home una nuova app, Pangu: apriamola e ci chiederà di accedere alle nostre foto. Consentiamoglielo e l'iPhone si riavvierà per l'ultima volta.

Concluso il riavvio, potremo finalmente entrare di nuovo nell'iPhone, dove troveremo installata l'applicazione Cydia: il processo di jailbreak è quindi, finalmente, concluso.

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago