Categories: Guide

Come attivare “Ehi, Siri” per iPhone solo e soltanto con la nostra voce

[adrotate banner=”1″]

Con il nuovo sistema operativo iOS 9, tra le tante novità è stato introdotto anche un aggiornamento per Siri, o meglio per la funzione “Ehi, Siri” che permette di essere attivata ma, a differenza del passato, solo con la voce del proprietario dell'iPhone.

Visto che “Ehi, Siri” può essere attivato senza l'uso delle mani, questo inplica che non venga nemmeno chiesto il codice di sblocco per poterla chiamare (ovviamente, altrimenti verrebbe meno la funzione senza mani) ma questo significa che chiunque può richiamarla e, ad esempio, farle leggere l'ultimo SMS ricevuto, che non è proprio il massimo.

Per attivare questa funzione bisogna per prima cosa disattivare Ehi, Siri, se lo utilizzavamo già in passato: è possibile farlo dall'app Impostazioni, quindi Generali, poi Siri: è sufficiente scollegare l'interruttore e poi ricollegarlo di nuovo. A questo punto comparirà il nuovo tasto, che si chiama “Configura ora”: premiamolo.

Apparirà Siri che ci chiederà, per il riconoscimento vocale, di pronunciare “Ehi, Siri” una volta, poi un'altra. Poi ci chiederà di chiedergli com'è il tempo, quindi “Ehi, Siri, sono io!”. Ci vorranno più o meno due minuti, e alla fine della procedura Siri sarà in grado di rispondere (a questa chiamata) solo alla nostra voce e non a quella degli altri. Se lo si attiva normalmente, premendo il tasto Home, invece, risponderà a tutti.

Quanto è preciso questo sistema? Piuttosto preciso, a dire il vero, perché effettivamente con una voce diversa dalla mia, quando ho fatto la prova, non ha funzionato, con la mia si. Per cui dovrebbe essere sicuro, anche se non essendo io un attore di teatro non ho potuto provare con troppe voci diverse: insomma non è garantito che non funzioni se qualcuno parla imitandoci o con una voce troppo simile alla nostra.

Per questo motivo, se siamo particolarmente interessati alla sicurezza, è consigliato disattivare questa funzione: saremo così sicuri che, per qualsiasi cosa, sia necessario chiedere il codice di sblocco.

Ricordiamo che la funzione “Ehi, Siri” può essere utilizzata solo quando l'iPhone è collegato alla rete elettrica, perché altrimenti impiegherebbe troppa batteria per funzionare.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago