Categories: Guide

Come attivare il 3D Touch su iPhone 6 e precedenti

[adrotate banner=”1″]

Era chiaro. L'uscita del jailbreak avrebbe indubbiamente portato a una valanga di tweak sui nostri dispositivi, e i primi sarebbero ovviamente stati quelli che portano alcune delle funzioni dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus anche sui dispositivi più datati come iPhone 6, 5S, 5 e addirittura sul 4S.

Oggi vi spieghiamo come attivare il 3D Touch sugli iPhone precedenti al 6S. Partiamo da un presupposto: il 3D touch si basa su una tecnologia hardware basata su sensori presenti fusicamente solo sui nuovi iPhone, per cui è impossibile replicare qualcosa del genere anche sui dispositivi più vecchi, ma questo non significa che sia impossibile replicarne le funzioni. Anche qui, non verranno replicate tutte le funzioni, ma solo alcune, nello specifico le azioni rapide disponibili tramite la schermata Home.

Questo è possibile perché la funzione, in realtà, è attiva su tutti i dispositivi con iOS 9 e non solo sui nuovi iPhone 6S, ma mancando il metodo di attivazione è piuttosto difficile attivarla sugli altri modelli.

La soluzione è ovviamente Cydia, per cui richiede il jailbreak per iOS 9 (ecco come farlo) ed un tweak che si chiama Forcy, è gratuito ed è reperibile sulla repository di BigBoss. Una volta installato, è sufficiente riavviare il dispositivo e poi attivare la funzione, ovviamente sulla schermata Home, ma non premendo a lungo (che serve ancora a spostare le icone) bensì facendo uno swipe verso l'alto sull'icona stessa: sarà così possibile attivare esattamente le stesse opzioni presenti, per le applicazioni compatibili, su iPhone 6S: un ottimo modo per ridurre il divario per chi magari ha un iPhone 6 e non può usufruire delle nuove funzioni.

Va da sé che le altre funzioni attivate dal 3D Touch, come l'anteprima dei link, o la selezione basata sulla pressione, non saranno disponibili sui vecchi modelli, anche se potrebbero esselo in futuro grazie ad eventuali nuovi tweak che verranno rilasciati.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago