[adrotate banner=”1″]
Diciamolo pure: tra tutti gli utilizzi che avremmo potuto immaginare per il nostro iPhone, a quello di bilancia non ci avremmo mai pensato. E invece, esce fuori che il 3D Touch può fare anche questo.
Si, perché il nuovo sensore per la pressione presente su iPhone 6S non solo riesce a capire se stiamo premendo sullo schermo con una certa potenza o meno, ma è in grado di capire anche con quanta forza stiamo premendo su di esso. E gli sviluppatori, con la loro proverbiale fantasia, hanno pensato bene di sfruttare questa dunzione per trasformare l'iPhone… in una bilancia.
Ora, è chiaro come le cose che si possono pesare sono veramente poche, perché comunque devono essere oggetti molto piccoli, adatti ad essere appoggiato sul dispositivo. Inoltre l'app è in fase assolutamente embrionale, e non è esente da problemi.
Primo tra tutti, il fatto che per adesso Apple non da agli sviluppatori la possibilità di avere informazioni sulla potenza di pressione, e gli sviluppatori devono “prendersele” con la forza, pubblicando l'app su Cydia; insomma, per usare l'app ci vuole il jailbreak.
La seconda è che probabilmente lo sviluppatore non è ancora riuscito a capire come fornire il peso preciso degli oggetti, per cui iPhone 6S può essere utilizzato sì come una bilancia, ma come una bilancia a piatti, ovvero solo per comparare. Si mettono due oggetti su di esso, e l'iPhone ci indica con un cerchio giallo quello che fa più pressione ovvero quello che è più pesante tra i due. Se mettiamo da una parte un peso noto (ad esempio, una chiave) possiamo sapere se l'oggetto che abbiamo davanti è più o meno peso rispetto a quello.
Per cui si tratta di una possibilità di misurare, si, ma solo per divertimento, non certo per utilizzo professionale: in ogni caso questo sistema apre la strada a nuovi utilizzi per il 3D Touch che, forse, nemmeno Apple avrebbe immaginato. Se siete interessati a provare il progetto, potete cercarlo in Cydia, nella repository di BigBoss, con il nome di Plum-O-Meter.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…