Cosa significano le emoji? Ecco come interpretarle con iPhone
[adrotate banner=”1″]
Vi è mai successo che vi arrivasse un messaggio composto da sole emoji? A me, personalmente si, e li trovo piuttosto fastidiosi. Perché una faccina che ride alla fine dei messaggi a volte la metto anche io, ma ci sono persone che pensano che le emoticon possano sostituire le lettere, e questo a volte crea spiacevoli incomprensioni.
In particolare, succede spesso che una persona mandi una serie di emoticon per dire qualcosa e che chi sta dall'altra parte capisca tutt'altro, così come succede che l'altro non capisca assolutamente nulla. Insomma, non proprio una situazione ottimale…
Ma fortunatamente esiste un modo per capire le emoji, e anche se non lo conoscevamo, almeno su iOS 9, è disponibile senza alcun app esterna. Si chiama Siri, per la precisione. Perché Siri non capirà una parola di quello che le si dice, ma di emoji non ne sbaglia una. Ecco come comprenderne il significato.
- Per prima cosa bisogna recarci nell'app Impostazioni, quindi Generali, Accessibilità ed attivare la funzione Pronuncia Selezione. Questo va fatto solo la prima volta, poi rimarrà sempre attivo (e conviene lasciarlo attivo, comunque).
- Rachiamoci quindi su un'app che supporti le emoji, va bene anche Whatsapp, e scriviamo una parola con lettere normali seguita da una serie di emoji. L'importante è la parola scritta con le lettere, altrimenti la “lezione” non funzionerà.
- Selezioniamo quindi il testo comprendendo la parola e le varie emoji di cui vogliamo conoscere il significato.
- Dal menu che si apre, selezioniamo il pulsante “Leggi”: ecco che Siri inizierà a leggere prima la parola in questione, poi una per una tutte le emoticon che abbiamo inserito. Andremo dal “faccina che ride con occhi normali”, al “pino”, al “cane”, al “luna che cala”, e così via. Le possibilità di errore si ridurranno al minimo.
- Questo funziona non solo con il testo scritto da noi, ma anche con quello scritto da altri: è sufficiente copiare il testo presente nel messaggio che ci è stato inviato o, se possibile, selezionarlo, e leggerlo, per conoscere il significato di ciò che ci è stato inviato.
Grazie a questa semplice procedura potremo stare tranquilli che non ci troveremo mai più senza conoscere il significato di qualche emoji un po' ambigua.
[adrotate banner=”2″]