Come liberare memoria iPhone per velocizzarlo
[adrotate banner=”1″]
Il nostro iPhone non è un dispositivo da poco, nemmeno economicamente. Il prezzo di base è infatti molto alto, e questo significa che molti, per cercare di risparmiare qualcosa, hanno acquistato il modello che permetteva di risparmiare maggiormente, quello con meno spazio storage a disposizione.
Questo, però, si è riflettuto in un problema con cui gli utenti si sono trovati alle prese piuttosto rapidamente: la mancanza di spazio.
Il fatto che lo spazio si esaurisca molto velocemente, infatti, non significa solamente che manca altro spazio per inserire le nuove applicazioni, ma piuttosto che spesso ci troviamo ad avere a che fare con un iPhone più lento del normale. Eppure molto spazio è occupato dai file “junk”, ovvero spazzatura, file temporanei che vengono creati dalle applicazioni e che occupano spazio inutilmente.
Per eliminarli direttamente da iPhone, senza utilizzare tool per computer, è disponibile l'aggiornamento di un'app molto conosciuta che si chiama Battery Doctor, gratuita, in grado proprio di eliminare questi file; personalmente mi è sembrata una cosa stranissima, perché Apple generalmente non permette alle app di lavorare su altre app del dispositivo, nello spazio a loro dedicato, ma i commenti positivi su App Store sembrano tutti essere dalla parte di Battery Doctor, per cui vale almeno la pena ci provare l'app (al più non succede nulla).
Possiamo così scaricarla da App Store, poi si apre e si entra nella sezione “Junk”, iniziando la scansione; l'applciazione rileverà una serie di file che occupano spazio inutilmente e, se vorremo, provvederà a rimuoverli, liberando così qualche centinaio di MB di spazio.
Questa semplice operazione, da ripetere almeno una volta al mese, sicuramente non farà miracoli ma permetterà di “alleggerire” senza cancellare altre applicazioni il nostro telefono, ottenendo così un dispositivo più veloce e reattivo. Se questo non dovesse bastare, conviene cancellare le applicazioni più pesanti, che si possono vedere nell'app Impostazioni, scheda Generali, quindi Utilizzo, ed eliminare all'occorrenza.
[app 446751279]
[adrotate banner=”2″]