Home » Come modificare velocemente i video di Youtube prima di caricarli

Come modificare velocemente i video di Youtube prima di caricarli

[adrotate banner=”1″]

In questi ultimi anni, è nata online una nuova professione: quella dello Youtuber. Ragazzi giovani che, semplicemente, attivano la loro webcam nella camera da letto e iniziano a parlare, a mostrarsi, a mostrare qualcosa o parlare della propria vita. Ed YouTube è uno dei canali più popolari in assoluto per farlo, così che molti ragazzi ad oggi pubblicano i propri video per mostrarli agli altri.

Eppure non tutti si intendono di videomontaggio professionale, e a volte si girano video piccoli, relativi a qualcosa di curioso, che varrebbe la pena mostrare agli altri effettuando delle piccole migliorie senza dover però ricorrere a programmi più complessi come iMovie o Pinnacle, solo per citarne due disponibili su iPhone.

Fortunatamente, l'applicazione Youtube ci permette, prima di caricare, di effettuare piccole modifiche ai video, prima di caricarli, in modo semplice e veloce: vediamo come fare.

Dall'applicazione, per prima cosa dobbiamo entrare nella terza sezione dell'app, tra quelle in alto, quella a forma di uomo che poi sono i dati relativi al nostro account YouTube. Impossibile da non vedere è la grande freccia rossa che si trova al centro, sulla destra, dello schermo e che ci consente di effettuare l'upload del video.

Gli strumenti messi a disposizione sono ancora molto semplici e non offrono possibilità particolari. Per la precisione, è possibile compiere tre diverse azioni, in sequenza (facoltative, ovviamente).

  • La prima è quella di scegliere il punto di inizio e di fine del video per eliminare parti poco interessanti, anche se non è possibile eliminare parti centrali.
  • La seconda è quella che permette di aggiungere dei filtri al video, così da migliorarne l'aspetto generale per dare un sapore diverso a quello che abbiamo girato, un po' come accade per Instagram con le fotografie.
  • La terza è la possibilità di aggiungere un sottofondo musicale preso dalla nostra libreria per accompagnare la visione del video, con volume più o meno alto in base alle nostre necessità.

Eseguite queste semplici azioni di correzione, si può procedere al caricamento del video. Certo, non avremo realizzato Il Signore degli Anelli di YouTube, quello no, ma avremo caricato un video carino e tutto sommato presentabile da mostrare ai nostri amici e a chi ci conosce.

[adrotate banner=”2″]