Categories: ApplicazioniGuide

Come avere le funzionalità del 3D Touch anche su iPhone 6 e precedenti

[adrotate banner=”1″]

Ormai ne parliamo da diversi giorni, e dovreste averlo capito: le funzioni del 3D Touch così com'è non si possono avere su dispositivi precedenti agli iPhone 6S, e per un motivo semplice: il sensore che misura la forza del tocco non è presente, e questo rende impossibile utilizzare la nuova funzionalità sui telefoni che non hanno, di fatto, un componente.

Ma gli sviluppatori Cydia sono in fermento, in questi giorni, per poter avere a costo zero delle funzioni tutto sommato utili anche su dispositivi che non sono l'iPhone 6S, così da non dover comprare un solo telefono solo per alcune aggiunte, per quanto comode possano essere.

Per la precisione in questi giorni è stato rilasciato un tweak, per ora in versione beta e quindi non certo privo di errori, che si chiama UniversalForce e che prova a portare le funzioni del 3D Touch, quindi anche Peak e Pop (che sono la pressione con forza in alcune app, come quelle che aprono link in Safari) sui dispositivi più datati.

Come detto, il tweak è in fase di sviluppo, e se alcuni giorni fa il metodo per attivare la lunga pressione era uno swipe verso l'alto (che non sempre funzionava quando si cercava di aprire un link in Safari, perché la pagina scorreva sotto il dito) adesso lo sviluppatore ha pensato di sfruttare il contatto tra il polpastrello e lo schermo, quindi se tra il dito e il vetro c'è una maggiore superficie di contatto il sistema funziona, altrimenti verrà preso come un tocco normale.

Si tratta di un progetto molto interessante, gratuito, che si può scaricare dalla repository dello sviluppatore, per il momento, essendo in fase beta (repo.ioscreatix.com, bisogna aggiungerla in Cydia dalla scheda “Sorgenti”, quindi Modifica, Aggiungi). Una volta scaricato il tweak è sufficiente provarlo.

Vi consigliamo di non cambiare assolutamente i valori presenti nella scheda dell'app Impostazioni relativi al tweak che renderebbero, in caso di errore, quasi inutilizzabile l'iPhone (si attiverebbe in continuazione il 3D Touch). Consiglio inoltre di eseguire gli aggiornamenti quando ci saranno, visto che gli sviluppatori sono al lavoro costantemente per migliorare questa funzione.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 mese ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

1 mese ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

1 mese ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

1 mese ago