Come inviare SMS Whatsapp senza essere online
Whatsapp Messenger è ormai diventata un'app il cui utilizzo su iPhone è praticamente imprescindibile: lo hanno tutti, lo usano tutti e tutti cercano costantemente i “trucchetti” per ingannare amici e fidanzati. Si, gli italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori, ma soprattutto sono un popolo di onesti.
Su iPhone, rispetto ad Android, i trucchetti per utilizzare Whatsapp non sono tantissimi perché le applicazioni di terze parti, semplicemente, non possono interagire con altre applicazioni, ma stavolta una piccola funzione introdotta in iOS 9.1 consente, fondamentalmente, di rispondere ad un messaggio senza la notifica di avvenuta lettura e senza che si aggiorni lo stato dell'ultima volta che siamo stati online.
Il trucco è semplicissimo, quasi banale.
- Per prima cosa, bisogna aggiornare l'applicazione all'ultima versione disponibile su App Store, e il sistema operativo, se non abbiamo il jailbreak, ad iOS 9.1.
- A questo punto si attiverà la funzione di “Risposta rapida”: facciamoci inviare un SMS.
- Se lo schermo è acceso, quando ci arriva la notifica dall'alto dobbiamo essere veloci, e non far passare più di qualche secondo per “catturare” la tendina che si abbassa e trascinarla verso il basso. Si aprirà una finestra dalla quale potremo digitare del testo, che poi è la risposta al messaggio.
- Se lo schermo è spento, sarà sufficiente prendere il messaggio ricevuto e spostarlo verso destra, quindi premere il tasto “Rispondi” che comparirà, e sarà possibile digitare la risposta.
- Inviato il messaggio, la risposta arriverà al mittente.
E dov'è la differenza con il metodo classico di risposta? La differenza sta nel fatto che non essendo entrati nell'app il nostro stato non si modifica. Per cui, se agli altri risulta che siamo entrati l'ultima volta alle ore 12.00 e sono le 14.00, la scritta a nostro carico sarà ancora relativa alle ore 12.00.
Lo stesso vale per la notifica di lettura, insomma la doppia spunta blu: non gli apparirà, ma gli apparirà la doppia spunta grigia che segnala il “consegnato ma non letto”. Poi è ovvio, lui capirà che Whatsapp sbaglia qualcosa perché (naturalmente) non possiamo aver risposto al messaggio senza averlo letto, ma se abbiamo visto il testo e decidiamo di non rispondere potremo rispolverare la vecchia scusa “non lo avevo letto!”. Diabolico.