Categories: ApplicazioniGuide

Come annullare una live photo fatta per errore con iPhone 6S

[adrotate banner=”1″]

Le live photos, o foto live come vogliamo chiamarle, sono una delle innovazioni principali di iPhone 6S. Si tratta di fotografie normali, che però immortalano in un video che dura un paio di secondi anche gli istanti che si hanno prima e dopo lo scatto, rendendo il momento più bello da ricordare.

Ovviamente, non sempre scattare una foto live serve a qualcosa: se, ad esempio, scattare la foto ad una persona che saluta può avere un senso perché immortala il movimento della mano, scattare una foto live ad un monumento ne ha ben poco (tanto sta fermo) ma è indubbio che la foto live occupi più spezio sulla memoria rispetto alle fotografie normali.

Se, quindi, iniziamo a scattare delle fotografie e ci rendiamo conto che avevamo lasciato accesa l'opzione delle live, ci troveremo con lo spazio a disposizione molto inferiore a prima; Apple non ci permette di eliminare il filmato ma non la foto, per cui se volessimo liberare spazio dovremmo autoinviarci la foto via mail e salvarla poi sul rullino. Un po' fastidioso.

Fortunatamente alcuni sviluppatori con un minimo di criterio hanno pensato di creare un'app, gratuita, che si chiama Lean, il cui scopo è solo e semplicemente quello di annullare le foto live, ovvero trasformare in una foto normale le live photos scattate per errore.

Utilizzare l'app è quanto di più semplice si possa immaginare: aprendola, vedremo un muro con tutte le nostre foto e un simbolo identificherà rapidamente tutte le foto live. È sufficiente sceglierne una e confermare l'operazione, così che l'app tolga il piccolo video presente e la trasformi in una foto normale.

La foto verrà salvata sulla vecchia, per cui non c'è bisogno di cancellare poi l'altra manualmente (ma attenzione a non sbagliare!) mentre i metadati come la data di creazione della fotografia rimarranno invariati.

Una soluzione semplice e comoda per tutte le volte che scattiamo delle fotografie che non volevamo fossero in movimento. Peraltro, l'app ci dirà anche quanto spazio siamo riusciti a recuperare nel processo di conversione.

[app 1051075379]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago