Come far leggere a Siri interi articoli da internet
[adrotate banner=”1″]
Sono sicuro che anche voi, come me, vi informiate principalmente tramite internet. La rete ormai è diventata una delle fonti di informazioni principali, lasciando completamente indietro la carta stampata, ma per la grandissima mole di articoli da leggere che ci sono in internet ogni giorno dovremmo avere tanto tempo, tempo che spesso manca.
In questa guida, un po' contorta ma tutto sommato semplice, vi insegnamo un modo che vi permetterà di far leggere a Siri gli articoli dai vari siti, anche mentre si guida. Da notare che, sebbene non implichi stare con gli occhi continuamente sul telefono, non è comunque del tutto hands free, perché tre tocchi sul telefono ci vogliono, comunque. Ma solo tre. Vediamo come fare.
Per prima cosa, dobbiamo attivare un'opzione che si attiva una sola volta, le successive non sarà più necessario. Si entra nell'app Impostazioni, quindi Generali, Accessibilità, e poi Voce, quindi si attiva l'interruttore Pronuncia Schermata. A questo punto si può proseguire con la procedura che attiveremo ogni volta.
- A schermo spento, richiamiamo Siri, con la funzione “Ehi, Siri”, se possiamo, con il tasto Home, altrimenti con il tasto. Chiediamole “Che cosa c'è di nuovo?”, oppure “Dimmi le ultime notizie”.
- Si aprirà un piccolo elenco di notizie dell'ultima ora, e qui dobbiamo posare un attimo gli occhi sul telefono per aprire quella che ci interessa. Tocchiamola e la pagina si aprirà in Safari.
- A questo punto, essenziale, è premere il pulsante con le tre lineette che si trova a sinistra della barra degli indirizzi, quando la pagina è carica. Si aprirà così la pagina in modalità lettura, per evitare che vengano lette cose inutili come le scritte pubblicitarie.
- Aperto così l'articolo pronto per essere letto, trasciniamo due dita verso il basso dall'alto dello schermo. Come per aprire il Centro Notifiche, ma con due dita e non con una. Siri inizierà così a leggere l'articolo. Possiamo anche bloccare lo schermo e la lettura continuerà finché l'articolo non finisce.
Questo metodo, come abbiamo visto, non lascia completamente le mani libere ma quantomeno permette di non dover stare tutto il tempo con gli occhi sull'iPhone, potendo così camminare o fare altro mentre ci informiamo sui nostri argomenti preferiti.
[adrotate banner=”2″]