Come cancellare definitivamente l’account Whatsapp
[adrotate banner=”1″]
Per alcuni utenti, smartphone significa Whatsapp. Ci sono persone che proprio non riescono a concepire come possa esistere uno smartphone senza questa applicazione, e che usano dispositivi potenti come gli iPhone sono per comunicare con questa app. Ora, Whatsapp è utile, ma è anche un po' (parecchio) frustrante: gli altri sanno sempre quando abbiamo letto e non letto i messaggi, non possiamo ignorare, non possiamo far finta di nulla.
E a un certo punto qualcuno, visto che la situazione poi degenera, prende una decisione drastica: quella di eliminare definitivamente Whatsapp.
Perché eliminare un account Whatsapp per sempre è possibile, e non è nemmeno difficile; peraltro se vogliamo possiamo anche salvare le conversazioni prima di farlo.
La disattivazione perenne dell'account implica queste cose:
- Il nostro numero sarà dissociato dall'applicazione (potremo però registrarlo poi nuovamente come se non lo avessimo mai registrato prima);
- L'account viene eliminato da tutte le liste degli amici e viene tolto da tutti i gruppi;
- Le chat di Whatsapp vengono cancellate dal dispositivo (ovviamente);
- I dati di pagamento vengono resettati, e se avevamo già pagato per alcuni anni perderemo i benefici.
Procedere quindi con l'eliminazione è molto semplice, perché è sufficiente avere installata l'ultima versione di Whatsapp per poterlo fare: dobbiamo entrare nell'app quindi, dalla sezione Impostazioni, selezioniamo Cancella Account.
- Inseriamo adesso il nostro numero, per intero e nel formato internazionale come forma di conferma, quindi premiamo il tasto rosso “Elimina account”.
- Verrà eliminato tutto dal nostro iPhone, proprio tutto, e l'app sarà come nuova: se cercheremo di rientrarci ci verrà chiesto di registrare nuovamente il nostro numero per iniziare ad usarlo come se fosse la prima volta.
- Se (presumibilmente è così) non ci interessa iniziare nuovamente ad utilizzarlo, potremo eliminare l'app da iPhone.
Da notare che, se vogliamo, possiamo, per non perdere comunque qualche anno della nostra vita, fare un backup di tutti i media e le conversazioni di Whatsapp: per farlo si può seguire questa semplice procedura, e il backup rimarrà salvato su iCloud.
Se, in futuro, avremo voglia di registrare nuovamente quel numero potremo ripristinare le vecchie conversazioni, con la costante però che i punti che abbiamo detto prima a proposito della disattivazione rimarranno tali; per cui, ad esempio, non saremo automaticamente reinseriti nei gruppi e nei contatti degli amici, ma dovremo farlo manualmente.
[adrotate banner=”2″]