Come attivare la modalità notturna in ogni app per iPhone con Nightmode9
[adrotate banner=”1″]
Uno dei momenti in cui tutti, più o meno, utilizziamo il nostro iPhone è la notte, quando andiamo a letto. A letto, a luce spenta, possiamo prendere una mezz'oretta per dedicarci esclusivamente a noi stessi, informarsi, leggere un libro iBooks, vedere qualche video su YouTube…
Uno dei problemi principali, avrete notato, è però il fatto che il sistema operativo iOS è colorato principalmente di bianco, e usare molte applicazioni è un po' fastidiodo a luce spenta perché la luce bianca da fastidio agli occhi.
iOS ci da alcune possibilità per ovviare a questo problema: in app come iBooks oppure Safari è disponibile una modalità che mette scritte bianche su fondo nero, e che permettono di leggere meglio, o in alternativa si può attivare la modalità “negativo”, toccando tre volte il tasto Home, che permette di invertire i colori dell'iPhone così da poterlo leggere la notte.
Ma una soluzione più semplice arriva dal jailbreak, e si chiama Nightmode 9, che è un tweak che permette di rendere neri tutti i menu che normalmente in iOS sarebbero bianchi. Una soluzione molto semplice che, a differenza del negativo, rispetta tutti gli altri colori. Ecco come attivarla:
- Per prima cosa bisogna avere un iPhone jailbroken, per poter scaricare il tweak.
- A questo punto si può utilizzare l'applicazione Cydia per cercare, tramite la scheda “Cerca”, Nightmode9.
- Scarichiamolo ed installiamolo. Prima di farlo, chiudiamo tutte le app del multitasking per evitare problemi di incompatibilità.
- Installiamo quindi il tweak e riavviamo il telefono.
- Entrando in Impostazioni dovremo eseguire delle piccole regolazioni: possiamo, ad esempio, sceglier eun colore diverso dal nero ma soprattutto dovremo scegliere una gesture che attiverà la modalità notturna, per farlo in modo semplice e veloce.
Terminata l'impostazione del tweak sarà possibile finalmente utilizzarlo; attiviamo la gesture appena impostato e le applicazioni si tingeranno di nero, in una perfetta modalità notturna. Il risultato è bello e rispetta il tema originale di iOS, con i risultati che potete vedere nell'immagine in alto.
[adrotate banner=”2″]