Come attivare il trackpad di iOS 9 anche su iPhone 6 e precedenti
[adrotate banner=”1″]
Una delle cose che su iPhone rimangono più difficoltose, e non è un problema che esce fuori oggi ma che si porta dietro da molti anni, è la difficoltà di poter spostare il cursore in un punto preciso del testo, come avviene sul computer.
Su iPhone, infatti, le app sono molto piccole, e se specialmente cerchiamo di leggere un testo su Word o su Pages per trovare degli errori, correggerli può essere un problema perché con il dito, che è grande, non si riesce a toccare il punto giusto. La situazione fino ad oggi si è risolta con la (scomoda) lente di ingrandimento che ci permette di scorrere per il testo, ma non è proprio il massimo.
In iOS 9 la soluzione di Apple è stata quella di introdurre il trackpad, ovvero trasformare la tastiera, facendo scomparire i tasti, in qualcosa di simile al trackpad che si trova sotto alla tastiera nei computer. Solo che questa funzione non è disponibile su tutti i dispositivi: si può attivare infatti solo su iPad, spostandoci sulla tastiera con due dita, o su iPhone 6S (Plus), premendo forte con il 3D Touch.
E gli iPhone di generazione precedente? Come sempre, ci pensa il jailbreak a sopperire alle mancanze di Apple, in modo completamente gratuito. Il trackpad sugli iPhone 6 e precedenti si attiva così:
- Entriamo in Cydia, quindi nella scheda Sorgenti. In alto a destra vedremo il tasto Modifica, quindi Aggiungi: inseriamo repo.ioscreatix.com, e aspettiamo che la fonte venga aggiunta.
- A questo punto possiamo recarci sulla scheda “Cerca” e cercare Motus, per trovare ed installare il tweak in modo gratuito.
- Una volta installato e riavviato l'iPhone, il tweak sarà già attivo, e potremo solo effettuare una piccola modifica tramite l'app Impostazioni: potremo scegliere di attivarlo come di default, con un breve swype verso l'alto sulla tastiera e senza poi alzare il dito, muovendolo per far scorrere il cursore (che era la soluzione pensata da Apple nelle beta di iOS 9, ma poi ha tolto la funzione…) oppure se attivarla con due dita, come su iPad, cosa però un po' scomoda, a dire il vero, su iPhone.
In ogni caso, a questo punto potremo comodamente utilizzare il trackpad, quindi posizionare il cursore di scrittura con precisione, anche sul nostro telefono, ottenendo così la possibilità di modificare i nostri testi più velocemente.
[adrotate banner=”2″]