[adrotate banner=”1″]
Succede a tutti, prima o poi. Sovreppensiero, pensiamo di cancellare la conversazione Whatsapp con un tizio che abbiamo sentito due volte, invece sbagliamo a mettere il dito e cancelliamo quella con la fidanzata, piena di messaggi a cui teniamo. Oppure l'iPhone smette di funzionare, o ancora l'app ha un problema e dobbiamo toglierla e renistallarla… Insomma, le possibilità di cancellare per sbaglio le conversazioni Whatsapp sono veramente tantissime.
E una volta cancellate, come recuperare conversazioni Whatsapp? È possibile, o proprio tutto è perduto?
L'unico modo che Whatsapp ci offre per permetterci di recuperare le conversazioni è quello di utilizzare il backup iCloud. Si tratta di una funzione introdotta da non molto e che non salva i video (salva tutto il resto, però). Il backup doveva essere però attivo fin da prima, per cui se non era attivo purtroppo non potreml farci nulla, perché i messaggi eliminati sono, appunto, eliminati. E non ci sono su iPhone altre possibilità di salvarli, perché vengono criptati.
Nel caso il backup fosse attivo (cosa possibile, perché da quando l'app lo supporta è attivo di default sugli iPhone) i nostri messaggi in questo momento si trovano su iCloud.
Se state leggendo questo articolo a solo scopo informativo e non avete effettivamente cancellato dei messaggi, potete attivare il backup entrando nella sezione Impostazioni dell'app Whatsapp, attivarlo e decidere la frequenza con cui viene effettuato, di solito una volta a settimana.
La cosa importante per recuperarli è compiere la procedura che segue appena ci accorgiamo del danno, senza aspettare troppo: se daremo modo a Whatsapp di effettuare un altro backup che sovrascriva il precedente perderemo per sempre i messaggi, anche su iCloud. Per cui fate questo:
Si tratta di un procedimento purtroppo molto rischioso, ma è l'unico possibile al momento.
Se abbiamo paura però che possa risuccedere, tenendo premuta a lungo una conversazione, nella scheda delle conversazioni dell'app, avremo la possibilità di esportarla per email e nel caso anche di stamparla: saremo così protetti dal rischio di cancellazioni accidentali.
Meglio della buona, vecchia, carta, c'è ben poco.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…