[adrotate banner=”1″]
La messaggistica istantanea si è molto sviluppata in questi ultimi anni, con tante piccole applicazioni che permettono di inviare messaggi in modo diverso, e anche più potente rispetto ai tradizionali SMS, vedi ad esempio Whatsapp che permette di far sapere anche se sono stati letti o meno.
Ma a volte tutta questa “socialità” non interessa agli utenti, che vorrebbero invece inviare il messaggio, ma non vorrebbero nemmeno far sapere chi è stato ad inviarlo. Gli operatori telefonici, con procedure poco conosciute, permettono di inviare SMS anonimi, anche da iPhone, funzione che possiamo utilizzare in modo diverso a seconda dell'operatore. Vediamo.
Per inviare SMS anonimi da Tim, è sufficiente inviare l'SMS non al destinarario ma al numero 44933 con scritto ANON 3351234567, il numero del destinatario, seguito dal testo del messaggio, che arriverà in forma anonima.
Il testo non deve superare i 160 caratteri o il messaggio verrà annullato, e il costo è di 30 centesimi.
La situazione è molto simile a Tim, cambia solo il testo del messaggio e il numero a cui va inviato, e il costo che è di 50 centesimi (comunque prima di mandare minacce di morte provate con un “ciao, come stai”, nel caso le cose non funzionassero).
Bisogna scrivere S 3351234567, dove il numero va sostituito dal numero del destinatario, seguito dal testo del messaggio che non deve superare i 160 caratteri, anche in questo caso. Poi si invia al numero 4895894, ed il servizio ha un costo di 50 centesimi.
Per mandare SMS anonimi da Wind il procedimento è un po' diverso perché il messaggio va inviato direttamente al destinatario, in questa forma: k k#s Testo Messaggio, che non deve superare i 160 caratteri. Il messaggio arriverà in forma anonima, e per Wind il servizio è completamente gratuito e non ha costi aggiuntivi.
Ultimo operatore che prendiamo in considerazione è Tre. Il costo è di 50 centesimi, ma non ci sono codici particolari da utilizzare: è sufficiente mandare al numero 48383 un SMS che inizia con il numero del destinatario, per cui 3351234567 Testo Messaggio, che non deve superare i 160 caratteri.
Rinnovo comunque il mio appello: sono metodi un po' strani, non messi a disposizione ufficialmente, per cui c'è il rischio che non funzionino o che lascino “scoperto” il nostro numero: proviamoli con frasi tranquille, prima di passare a scherzi o simili, nell'eventualità in cui il mittente venga mostrato, e assicuriamoci (ovviamente) che arrivino, altrimenti il tutto risulterà un po' inutile.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…