Categories: Guide

Come ritrovare velocemente una canzone riconosciuta da Siri su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Come probabilmente saprete, da circa un anno Apple ha integrato in Siri una possibilità molto interessante: quella di poter riconoscere una canzone semplicemente avvicinando il telefono alla radio o comunque al dispositivo che la sta trasmettando, grazie all'integrazione con il servizio Shazam.

Si tratta di una funzione davvero utile, in particolare quando siamo in macchina, ascoltiamo la radio e non possiamo stare a cercare l'app Shazam: semplicemente, premiamo il tasto home o diciamo “Ehi, Siri” se possiamo, e gli poniamo una domanda del tipo “Che canzone è questa?”. Tempo 10 secondi di ascolto e l'assistente la riconoscerà, proponendoci ovviamente di acquistarla su iTunes.

Chiaramente, stare ad acquistare canzoni mentre si guida non è proprio il massimo, ma il problema è che rischiamo poi, magari la sera quando arriviamo a casa, di dimenticarci che canzone era, magari non tanto per acquistarla su iTunes quanto per ascoltarla su YouTube oppure Spotify. Come possiamo risolvere questo problema?

Possiamo perché Siri in realtà salva, in un posto un po' nascosto a dire il vero, la cronologia delle canzoni che ha riconosciuto. Non ci credete? Ecco come fare!

  • Per prima cosa, facciamo riconoscere una canzone a Siri, oppure troveremo vuoto il menu che stiamo indicando. Quando ci avrà detto si che cosa si tratta, semplicemente, chiudiamo tutto e blocchiamo l'iPhone.
  • Apriamo quindi l'app iTunes Store, quella con l'icona viola, e facciamola caricare. In alto a destra vedremo un menu con tre righe, proprio sotto l'icona della batteria. Premiamolo.
  • Si aprirà così un menu a sua volta diviso in tre schede, che sono Anteprime, Lista dei Desideri e Siri: sarà sufficiente entrare in quest'ultima scheda, che è quella che sta al centro, per trovare la lista delle canzoni riconosciute da Siri, anche in passato.

Da questa lista potremo avere tutte le informazioni sul brano grazie alla relativa pagina, e soprattutto con comodità, anche diverse ore o giorni dopo rispetto a quando Siri ha effettuato il riconoscimento, nel caso ci fossimo nuovamente dimenticati il titolo. Potremo aocì acquistare la canzone o andarla a cercare su servizi streaming come Spotify o Apple Music.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago