Come scollegare in sicurezza un iPhone da iTunes
[adrotate banner=”1″]
I dispositivi USB hanno, tra le altre cose, anche una serie di prodecure di sicurezza. Questo non vale solo per i nostri iPhone e iPad, ma anche per le più semplici chiavette, macchine fotografiche, e altri dispositivi di vario genere; sarebbe buona regola, quando le scolleghiamo, fare in modo di interrompere tutti i processi in corso, anche quelli di cui non ci siamo resi conto.
Ricordo che quando iniziarono a diffondersi le chiavette USB di faceva (con ragione) molta attenzione a scollegare la periferica prima di rimuoverla dall'ingresso, con la “rimozione sicura dell'hardware”, e questo è utile perché nel caso in cui, ad esempio, ci fossero stari ancora dei dati in corso di copia, la copia si sarebbe interrotta subito e non saremmo andati incontro ad alcun tipo di errore. Oggi, con la vita frenetica, si toglie e via, e questo può essere un errore.
Espellere i nostri iPhone dal computer prima di rimuovere fisicamente il cavo USB è molto semplice, richiede circa un secondo del nostro tempo ed è molto importante, perché i processi attivi (come la sincronizzazione) potrebbero essere più di uno.
Per espellere un iPhone ci sono due modi:
- Il primo si utilizza direttamente da iTunes, ed è il tasto “Espelli”. Si trova in alto a sinistra, vicino al nome del dispositivo una volta che è collegato; accanto ad “iPhone di Valerio” noteremo un piccolo tasto circolare, con un triangolino e un rettangolo dentro, come quello che si usava (usava…) ai tempi per estrarre la cassetta dal videoregistratore.
- Quando abbiamo terminato di fare ciò che dobbiamo, quindi sincronizzare, utilizzare app ed installare file, possiamo semplicemente premere quel tasto. Il computer interromperà ogni comunicazione con l'iPhone che non vedremo più come dispositivo connesso, e l'unica cosa che rimarrà da fare sarà quella di scollegare fisicamente l'USB.
Per chi ha un Mac, poi, che è meglio integrato, la rimozione sicura si può fare anche se per caso abbiamo chiuso iTunes.
- È infatti sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop e premere la voce “Espelli iPhone di Valerio” dal menu che comparirà. Il risultato sarà esattamente lo stesso che se lo avessimo fatto direttamente da iTunes.
Due procedure al limite del banale, quindi, ma molto importanti per evitare errori di copia o di lettura che alla lunga potrebbero far avere problemi ai nostri (costosi) dispositivi.
[adrotate banner=”2″]