Categories: Guide

Come caricare su Facebook video in HD da iPhone anziché a risoluzione standard

[adrotate banner=”1″]

I video su Facebook sono una delle prerogative più diffuse tra gli utenti, in particolare tra i ragazzi. Girarli è semplicissimo, con un iPhone o comunque con qualunque cellulare, e anche a caricarli su Facebook si impiegano pochi minuti.

La risoluzione di caricamento solitamente è però bassa, per vari motivi; prima di tutto perché se una persona li carica sotto connessione mobile rischia di consumare troppi dati se il caricamento avviene a definizione troppo alta (è l'app a ridimensionarli prima dell'upload), e inoltre per chi li guarda potrebbe essere un problema, perché anche a loro verrebbero consumati inconsapevolmente molti dati (inconsapevolmente perché i video si caricano autimaticamente, senza il consenso).

Può succedere, però, che in alcune occasioni necessitiamo di caricare un video in alta definizione: magari, abbiamo ripreso un evento sportivo particolarmente importante, anche in slow-motion, oppure abbiamo ripreso un panorama, o fatto una ripresa con un drone, insomma cose che non sono i video “classici” girati con lo smartphone, e possiamo avere bisogno di caricarli in alta definizione, per fornire un servizio migliore.

Il nostro iPhone ci da la possibilità anche di caricare video in alta definizione, e questi sono i passaggi necessari per farlo:

  • Entriamo nell'app Impostazioni, quindi nella scheda Facebook. Se non lo abbiamo ancora fatto, dovremo eseguire il login da lì (anche se lo abbiamo già fatto dall'app).
  • Eseguito il login troveremo, nella scheda relativa a Facebook, una serie di impostazioni rapide riguardanti la condivisione dei dati dalle singole app, ma sopra di esse ci sarà il nostro nome: premiamolo.
  • Si aprirà così un menu con ulteriori opzioni a cui accedere, e sotto la lista dei file che possono essere caricati su Facebook vedremo una voce singola, che si chiama “Video HD”. Attiviamola.

Con questo sistema, la prossima volta che andremo a caricare video su iPhone potremo farlo in alta definizione, se chiaramente la risoluzione del video di partenza è abbastanza alta.

Il nostro consiglio è però quello di disattivare questa opzione una volta caricato il video o i video che abbiamo intenzione di mostrare in HD: in caso contrario, se ci dimentichiamo e magari carichiamo un video particolarmente lungo, c'è il rischio di ritrovarci con il traffico internet agli sgoccioli… E non è proprio una situazione ideale.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

6 giorni ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

1 mese ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago