[adrotate banner=”1″]
In questa guida vi spiegheremo un metodo semplice ma poco conosciuto per fare una cosa di cui, generalmente per errore, sentiamo il bisogno. Si tratta di rimuovere i filtri delle foto.
Quando scattiamo, infatti, per fare qualcosa di più artistico tendiamo a utilizzare i filtri, praticamente delle modifiche preimpostate dal programma che scatta che rendono la nostra foto in bianco e nero, o in tonalità seppia, o che ne accentuano i colori e via dicendo. In iPhone sono presenti anche dei filtri in tempo reale, che nell'app Fotocamera si attivano premendo i tre cerchietti colorati, e che permettono di vedere già il risultato finale mentre si scatta.
Riguardando le foto, però, possiamo renderci conto che quello scatto forse sarebbe stato meglio lasciarlo a colori, o comunque che il filtro che abbiamo utilizzato non ci piace. Come rimediare?
Se il filtro lo abbiamo inserito con l'app Fotocamera è molto semplice. Sarà infatti sufficiente entrare in foto e visualizzare quella da cui rimuovere il filtro, quindi premere “Modifica”. Tra gli atrumenti che ci vengono messi a disposizione, utilizziamo quello con i tre cerchietti, quello dei filtri: noteremo che uno dei filtri è già selezionato. Cambiando filtro potremo inserire gli altri, ma premendo “Nessuno” e poi “Fatto”, in alto a destra, per salvare, avremo salvato la fotografia con il filtro rimosso.
Un metodo semplice, che però funziona solo con i filtri inseriti da iOS, mentre con quelli inseriti da un'altra app, come Instagram, questa via è inutilizzabile.
In generale, per rimuovere un filtro bisogna sapere che cosa è andato a cambiare: se, ad esempio, è un filtro che aumenta il contrasto e la saturazione del 30% sarà sufficiente ridurre questi due parametri, e lo si può fare anche dall'app Foto di iOS; ma molti programmi non ci dicono precisamente come funziona il filtro, e può essere difficile capirlo.
Non solo: per alcuni filtri, tipo il seppia o il bianco e nero, recuperare i colori, quindi la foto normale, può essere impossibile anche con programmi avanzati come Pixelmator, per cui in questi casi possiamo fare ben poco.
Il nostro consiglio, in generale, è di evitare di filtrare le foto subito, sul momento, e magari farlo solo quando in post produzione abbiamo duplicato la foto e siamo sicuri di poterla modificare senza la possibilità di perdere quella originale.
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…