Come rimuovere gli occhi rossi dalle foto dell’iPhone
[adrotate banner=”1″]
L'effetto pcchi rossi, effetto tipico della fotografia ormai da tempo immemore, è in assoluto uno dei problemi che riesce, più degli altri, a rovinare le nostre fotografie.
Il fenomeno è dovuto all'ingresso della luce diretta del flash all'interno del nostro occhio, che oltrepassando la pupilla va a sbattere direttamente sulla retina, illuminandola: la retina è un organo molto vascolarizzato, per cui di un intenso colore rosso, e proprio per questo quando è fortemente illuminata vediamo in pratica i nostri vasi sanguigni.
Gli occhi rossi avvengono unicamente se si utilizza il flash, perché se non lo si usa oppure se il soggetto fotografato non è proprio davanti a noi, dritto, ma è un po' inclinato la luce non riuscirà ad entrare nella pupilla e gli occhi rossi non ci saranno.
Curiosità interessante: anche gli animali hanno la loro versione degli occhi rossi, ma solitamente sono gialli. I cani ma soprattutto i gatti hanno il “tappeto lucido” sul fondo della retina, una serie di pigmenti riflettenti che permettono loro di vedere al buio e che fanno sì che i loro occhi funzionino come uno specchio per far passare due volte la luce, in entrata e in uscita, dalle cellule che la captano; così vedono il doppio meglio di noi, specialmente al buio. Lo “specchio” fa variare il colore rosso tipico dei nostri occhi.
A partire da iOS 8, nel nostro iPhone è integrata una semplice funzione di rimozione degli occhi rossi. Per attivarla si procede in questo modo:
- Si apre la foto in cui sono venuti gli occhi rossi, o gli occhi gialli se è un'animale, dall'app Foto.
- Si preme quindi il tasto “Modifica”, in alto a destra, e potremo ritoccare il nostro scatto: se guardiamo in basso, tra gli strumenti, vedremo un occhio barrato; premiamolo perché è priprio lo strumento di rimozione degli occhi rossi.
- Poggiamo quindi il dito su entrambi gli occhi per far sì che il rosso diventi immediatamente nero.
Da notare che lo strumento non riconosce il rosso come colore in sé, ma semplicemente il colore che tocchiamo, rendendolo nero. Possiamo usare questo effetto anche per gli occhi gialli o verdi degli animali, ma anche per qualche effetto diverso: toccando ad esempio con lo strumento la pelle, rosa, di una persona, diventerà immediatamente nera. Inutile, ma simpatico.
[adrotate banner=”2″]