[adrotate banner=”1″]
L'effetto pcchi rossi, effetto tipico della fotografia ormai da tempo immemore, è in assoluto uno dei problemi che riesce, più degli altri, a rovinare le nostre fotografie.
Il fenomeno è dovuto all'ingresso della luce diretta del flash all'interno del nostro occhio, che oltrepassando la pupilla va a sbattere direttamente sulla retina, illuminandola: la retina è un organo molto vascolarizzato, per cui di un intenso colore rosso, e proprio per questo quando è fortemente illuminata vediamo in pratica i nostri vasi sanguigni.
Gli occhi rossi avvengono unicamente se si utilizza il flash, perché se non lo si usa oppure se il soggetto fotografato non è proprio davanti a noi, dritto, ma è un po' inclinato la luce non riuscirà ad entrare nella pupilla e gli occhi rossi non ci saranno.
Curiosità interessante: anche gli animali hanno la loro versione degli occhi rossi, ma solitamente sono gialli. I cani ma soprattutto i gatti hanno il “tappeto lucido” sul fondo della retina, una serie di pigmenti riflettenti che permettono loro di vedere al buio e che fanno sì che i loro occhi funzionino come uno specchio per far passare due volte la luce, in entrata e in uscita, dalle cellule che la captano; così vedono il doppio meglio di noi, specialmente al buio. Lo “specchio” fa variare il colore rosso tipico dei nostri occhi.
A partire da iOS 8, nel nostro iPhone è integrata una semplice funzione di rimozione degli occhi rossi. Per attivarla si procede in questo modo:
Da notare che lo strumento non riconosce il rosso come colore in sé, ma semplicemente il colore che tocchiamo, rendendolo nero. Possiamo usare questo effetto anche per gli occhi gialli o verdi degli animali, ma anche per qualche effetto diverso: toccando ad esempio con lo strumento la pelle, rosa, di una persona, diventerà immediatamente nera. Inutile, ma simpatico.
[adrotate banner=”2″]
Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…