Categories: Guide

Come aggiornare la versione di iOS su iPhone durante la notte

[adrotate banner=”1″]

Gli aggiornamenti d iOS sono ormai piuttosto frequenti, perché spesso vengono trovati dei piccoli errori o nuove funzioni da aggiungere, per cui non passa molto tempo da un aggiornamento perché riceviamo su iPhone il pop-up che ci avvisa di un nuovo aggiornamento.

Se non abbiamo il jailbreak, questi aggiornamenti non sono rischiosi (anzi, tutt'altro) ma sono un po' fastidiosi perché specialmente se la nostra Wi-Fi è lenta potrebbero lasciarci senza telefono anche per diverso tempo, a volte anche un'ora, una situazione non proprio ideale.

Con iOS 9, fortunatamente, ci viene data la possibilità di aggiornare durante la notte, dalle due alle cinque, un orario in cui la maggior parte delle persone dormono e in cui, pertanto, non corriamo il rischio di rimanere senza telefono; l'aggiornamento viene effettuato solo e unicamente se abbiamo l'iPhone connesso all'alimentazione e anche alla rete Wi-Fi di casa.

Ma ecco come scegliere questa opzione: quando l'aggiornamento è disponibile, apparirà una notifica che ci avviserà della sua presenza.

  • Nella prima notte in cui l'iPhone si accorge che l'aggiornamento è disponibile e in cui si verificano le condizioni di cui sopra questo viene scaricato automaticamente, peraltro occupando spazio indipendentemente dalla nostra volontà. Fortunatamente questa cosa a chi ha il jailbreak non succede, perché il jailbreak blocca gli aggiornamenti.
  • Al mattino quindi troveremo su iPhone una notifica, che ci dice che l'aggiornamento è stato scaricato ed è pronto per l'installazione. Qui potremo scegliere due opzioni: una è quella di installare subito, l'altra è quella di installare più tardi.
  • Scegliendo la seconda, avremo due ulteriori possibilità: la prima è quella che dicevamo prima, ovvero di installare l'aggiornamento durante la notte, con le condizioni che avevamo descritto; la seconda, quella di ricevere la stessa notifica al mattino successivo.

Da notare che prima dell'aggiornamento sarebbe bene eseguire un backup dell'iPhone, nel caso ci fosse qualsiasi tipo di problema: se faremo l'aggiornamento stanotte, pertanto, ricordiamoci prima o dopo cena di fare un backup dell'iPhone collegandolo al computer, così da poter eseguire l'aggiornamento in tutta tranquillità.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

20 ore ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

21 ore ago

Pc che va a fuoco? Niente panico | Ecco i consigli degli esperti per tenere sotto controllo la sua temperatura e farlo durare un’intera vita

Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…

3 giorni ago

Bancomat, è allarme alto per una nuova truffa | Credi che non funzioni ed invece ti hanno svuotato il conto

Non si può mai star tranquilli quando ci si reca dinanzi a questi dispositivi bancari…

3 giorni ago

Disney+, che orrore | Segue la strada di Netflix: utenti in rivolta per le pubblicità e lo stop alla condivisione password

Siamo alle solite, ormai, e, come sta accadendo da un po' di tempo e su…

5 giorni ago

iOS 18 sta arrivando, siamo agli sgoccioli del countdown | Milioni di utenti imbufaliti perché non lo riceveranno: controlla se sei tra questi

Il nuovo sistema operativo per iPhone è pronto al debutto ed arriverà, presumibilmente, poche settimane…

6 giorni ago