Categories: Guide

Come impostare un profilo video su Facebook per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Un paio di mesi fa, Facebook ha annunciato che a tutti gli utenti sarebbe stata data la possibilità di inserire sul social network non solo un profilo foto, ma un profilo video: in pratica, al posto della fotografia principale, quella che mostra la nostra faccia, che abbiamo su Facebook, possiamo inserire un piccolo video della durata di sette secondi massimo.

Il video sarà visibile a tutti, tutti coloro che visitano il nostro profilo anche senza essere nostri amici; questa funzionalità è stata annunciata in passato, ad inizio Ottobre, ma viene attivata per gli utenti a scaglioni e visto che gli utenti iPhone sono i primi a poterla utilizzare riportiamo questa piccola guida su come realizzare il video profilo, visto che sicuramente non avrete notato la possibilità di inserirlo.

  • La prima cosa da fare è entrare nell'app Facebook dal nostro iPhone, poi andare nella pagina relativa al nostro profilo, quella dove andiamo di solito per cambiare la nostra immagine profilo.
  • Toccando l'immagine abbiamo, come di consueto, la possibilità di cambiare la fotografia principale; solo che, noteremo, adesso abbiamo non più la possibilità di scattare o caricare solo foto, ma sia foto che video. Possiamo quindi registrare i video sul momento oppure sceglierne uno che già abbiamo nel rullino fotografico.
  • I video devono essere al massimo 7 secondi di lunghezza: se quello che registriamo, o scegliamo, è più lungo, verremo indirizzati ad un tool di ritaglio dove potremo scegliere quale parte visualizzare. Consiglio nostro è quello di “passare” da iMovie i video prima di caricarli, per ottimizzarli.
  • A questo punto ci verrà chiesto di scegliere un thumbnail, ovvero un fotogramma statico del video che sarà visualizzato a tutti quegli utenti che per motivi vari (computer vecchi, connessioni lente) non possono visualizzare il video. Scegliamolo con cura perché gli utenti che non sono al top della tecnologia sono ancora tantissimi.

Fatto questo, avremo impostato un piccolo video come profilo di Facebook.

Ricordiamo però che non tutti riescono ancora a vederlo, per via dell'aggiornamento delle varie applicazioni e della web-app, per cui non disperate se i vostri amici vedono ancora solamente una foto: aspettate qualche settimana e inizierete a ricevere i complimenti per il vostro video profilo, quando meno ve li aspettate.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago