Categories: Guide

Come ricaricare iPhone al computer senza sincronizzare

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo parleremo di un problema molto comune che spesso e volentieri capita a tutti i possessori di un iPhone: doverlo ricaricare.

Visto che la batteria non è proprio la caratteristica migliore del nostro dispositivo, succede molto spesso di trovarci magari non a casa, di essere da un amico oppure di essere a casa nostra ma di dover stare davanti al computer, e che sia quindi conveniente caricare il telefono collegandolo ad una porta USB, specialmente se non abbiamo prese elettriche libere.

Tuttavia, quando colleghiamo in iPhone ad un computer dove sia installato iTunes, sappiamo tutti benissimo che cosa succede: iTunes si apre e vorrebbe sincronizzarsi, e questo ovviamente non va bene se il computer non è il nostro o se, per vari motivi, non vogliamo sincronizzare.

Fortunatamente esiste un modo semplice ed immediato per poter ricaricare l'iPhone prendendo l'energia necessaria dal computer ma allo stesso tempo senza sincronizzare il telefono: il “trucco” si basa sull'espellere l'iPhone non appena iTunes si apre, così che non avvenga la sincronizzazione ma che la corrente elettrica passi comunque e quindi l'iPhone si carichi.

Ecco come fare:

  • Per prima cosa, colleghiamo l'iPhone al computer tramite connessione USB. Si aprirà così l'immancabile iTunes, che pochi secondi dopo riconoscerà il dispositivo.
  • Quando il riconoscimento è avvenuto, comparirà una piccola icona a forma di iPad in alto a sinistra, che non sta ad indicare un iPad ma semplicemente che è stato connesso un dispositivo iOS qualsiasi ad iTunes. Cliccando su quel simbolo potremo vedere il nome del dispositivo.
  • Noteremo però che subito alla destra del nome è presente un piccolo simbolo circolare, che ha la grafica del pulsante “espelli” dei vecchi videoregistratori: è proprio il pulsante che dobbiamo premere, e che scollegherà l'iPhone da iTunes.

A questo punto l'iPhone verrà eliminato da quel menu (a meno che non scolleghiamo e poi ricolleghiamo) e non sarà sincronizzato, sebbene però la corrente continui a passare e l'iPhone prosegua così con la sua ricarica, a qualsiasi computer ci troviamo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago