Categories: Guide

Come impedire l’accesso a Siri e Wallet dalla schermata di blocco di iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il nostro iPhone è uno dei dispositivi più personali in assoluto. Ci conserviamo i nostri dati, spesso i nostri documenti, le nostre informazioni anche sui dati sensibili come il conto in banca… Insomma, la protezione di un dispositivo del genere è molto importante perché qualcuno, a nostra insaputa, non possa prendere l'iPhone e leggere più di quanto dovrebbe.

Molti pensano che sia sufficiente impostare l'impronta digitale o il codice nella schermata di blocco per fermare eventuali visitatori, ma purtroppo non è così: perché la segretaria virtuale ha il difetto di essere troppo chiaccherona, e tende a spifferare un po' troppo.

Anche senza il codice, infatti, si può premere a lungo il tasto Home e chiedere a Siri di leggere l'ultimo messaggio ricevuto, ad esempio, o l'ultima mail, o di cercare una parola nelle note: tante piccole cose che sarebbe meglio evitare, se a farle non siamo noi.

Fortunatamente Apple ci da modo di scegliere quali funzioni attivare dalla schermata di blocco, e sebbene non sia possibile istruire Siri su che cosa dire e su che cosa tacere, la si può bloccare fin quando non avremo sbloccato l'iPhone, il che risulta particolarmente comodo per lo sblocco com l'impronta digitale, più che con il codice.

Per attivare queste funzioni, è sufficiente entrare in Impostazioni, quindi Blocco con Codice su iPhone 5 e precedenti, Touch ID e Codice su iPhone 5S e successivi. Lo sblocco protetto deve ovviamente essere attivato, e scorrendo in basso risulteranno attive le opzioni che ci consentono di scegliere che cosa disattivare nella schermata di blocco.

  • Oggi: permette di visualizzare la scheda “Oggi”, con tutti gli appuntamenti della giornata. Disattiviamolo se non vogliamo che qualcuno, con un paio di tocchi, abbia una panoramica su tutti i nostri movimenti.
  • Vista notifiche: è la nostra corrispondenza e comprende la prima parte delle mail, di Whatsapp, dei messaggi, insomma di tutte le nostre comunicazioni. Anche qui, se qualcuno potrebbe avere accesso al telefono anche per pochi secondi meglio disattivarlo.
  • Siri: è la pettegola che parla troppo. Meglio disattivarlo se qualcun altro ha la possibilità di farle delle domande.
  • Rispondi con messaggio: è la possibilità di rispondere ad un SMS con un altro SMS senza sbloccare l'iPhone. Conviene disattivarlo se ce ne arrivano molti e qualcuno potrebbe rispondere a nostra insaputa.
  • Wallet: disattiviamolo in relazione a quanto lo usiamo. È accessibile dalla schermata di blocco per avere rapidamente a disposizione i documenti, ma tra queste ci sono le informazioni sulle carte di credito, biglietti aerei, prenotazioni di hotel… Insomma, se abbiamo salvato qualcosa meglio disattivarlo. Assolutamente.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago