Come ridimensionare rapidamente immagini su iPhone
[adrotate banner=”1″]
Con il passare del tempo, e delle generazioni di iPhone, la fotocamera dei dispositivi aumenta progressivamente di dimensioni, e con essa aumenta la qualità delle foto. Qualità che, certo, è utile, ma che crea fotografie gigantesche, anche in termini di peso, che non è il massimo né quando dobbiamo inviare fotografie ad altre persone, né per salvarle sul nostro iPhone, visto che lo spazio poi viene a mancare.
Purtroppo, nonostante Apple ci metta a disposizione un tool rapido per modificare le fotografie, non è possibile ridimensionarle modificando le dimensioni e il formato delle foto; motivo per cui bisogna affidarci ad un'app esterna.
Le soluzioni sono diverse, tra cui applicazioni come Pixelmator, che però sono anche troppo per chi cerca un semplice tool per ridimensionare le foto; per questo parliamo oggi di Desqueeze, un'app gratuita che consente di ridimensionare le fotografie senza particolari problemi.
L'utilizzo dell'app è molto semplice ed immediato, perché in pratica basta aprirla, e vedremo un'esatta copia del rullino fotografico; potremo così selezionare una foto, più foto o un intero album scegliendo se cambiare il formato, di quanto ridimensionare e come, se rendere le foto quadrate o con un certo rapporto, insomma: le opzioni sono tantissime.
E l'utilizzo dell'app è molto semplice, perché basta selezionare le opzioni da tre schede in basso, premere il pulsante “avvia” ed aspettare il completamento del processo, con le foto che vengono automaticamente copiate in Foto senza la nostra azione, per cui le troveremo già ad aspettarci. Oppure possiamo inviarle tramite le altre app direttamente da Desqueeze.
Ho scelto di parlare di quest'app perché, a differenza di altre app gratuite è gratuita davvero, non ha acquisti in-app, e questa è una scelta da primiare. È semplice, comoda, ed ha solo una pecca: quella che le foto ridimensionate non vengono sostituite, ma ne vengono create di nuove, così che le vecchie si devono poi cancellare manualmente. Personalmente avrei preferito, come fa Pixelmator (che comunque consigliamo per avere tantissime opzioni in più) la possibilità di sostituire la foto originale.
Ma ad un'app gratuita non si può chiedere poi più tanto, e Desqueeze è ben realizzata.
[app 1046809993]
[adrotate banner=”2″]