Tenorshare iPhone Data Recovery, il programma che recupera i dati persi dall’iPhone
Per molte persone, specialmente per quelli che lo usano per lavoro, l’iPhone è diventato un vero e proprio ufficio virtuale. È un telefono che ha molte funzioni, consente di salvare documenti, immagini, informazioni di tutti i tipi, e per molti versi è anche migliore di un computer, visto che lo abbiamo sempre con noi.
Ma il rischio di perdere le tantissime informazioni che abbiamo con noi è tanto, davvero tanto, e il nostro iPhone non ha un sistema che permetta di recuperarle, queste informazioni, qualora dovessimo perderle: per sopperire a questa mancanza vi parliamo di un programma per computer, per molti versi superiore ad iTunes, che permette di fare proprio questo: recuperare i file persi dal dispositivo.
Negli iPhone, di qualsiasi generazione, infatti, le informazioni che cancelliamo non vengono definitivamente eliminate sul momento ma, soprattutto per ovviare ad errori di sistema, vengono salvate in un limbo, uno spazio di allocazione in cui stanno finché non verranno sovrascritte. Questo significa che se abbiamo cancellato qualcosa da poche ore ci saranno molte possibilità di recuperarlo, se la abbiamo cancellata mesi fa chiaramente le possibilità diminuiscono.
Il programma di cui vi parliamo, iPhone Data Recovery, ha proprio questa funzione che serve a recuperare i dati cancellati dal dispositivo.
È un programma per computer che si installa, quindi si collega il dispositivo tramite USB e lui inizia a ricercare i dati che abbiamo, per qualsiasi motivo, cancellato; tutti quelli ancora disponibili li metterà a nostra disposizione, così da poterli esportare sul computer e poi, per altre vie, metterli nuovamente su iPhone.
Il funzionamento è davvero semplice: collegato l’iPhone, dobbiamo solo aspettare che lui effettui la scansione, quindi ci mostrerà i file recuperati suddivisi per tipologia. Si potrà infatti recuperare messaggi, note, promemoria, voci del calendario ma anche foto, video, documenti cancellati dalle app, allegati e messaggi Whatsapp, insomma qualunque cosa abbiamo avuto, più o meno, sul nostro iPhone che non fosse di dimensioni troppo grandi (un film da 4 GB, ad esempio, è molto difficile recuperarlo) possiamo tirarlo fuori.
Qualora, poi, ci accorgessimo dopo qualche tempo di aver cancellato i dati che ci interessavano, possiamo utilizzare altre due funzioni messe a disposizione da iPhone Data Recovery che sono i due recuperi da Backup: possiamo recuperare i dati dal backup di iTunes, che è sul computer, o dal backup di iCloud, se ne abbiamo, che si trovano su internet; da qui saranno recuperati i dati presenti al momento in cui è stato fatto il backup, e non c’è bisogno nemmeno di collegare l’iPhone.
L’applicazione è, come si può immaginare, a pagamento, ma per fortuna è disponibile una versione gratuita che si può scaricare come versione trial, di prova; con questa, in pratica, potremo vedere che dati il programma è in grado di recuperare dal nostro iPhone ma non potremo estrarli. Questo significa che se io ho perso dei dati posso provare la versione free, controllare se questa è in grado di recuperare i dati che cerco, quindi procedere con l’acquisto solamente nel caso in cui i dati siano recuperabili.
Un programma utile, specialmente in situazioni di necessità, e anche molto innovativo sul panorama Apple che generalmente si affida, anima e corpo, ad iTunes: se siete interessati, la pagina per il download sia in versione Windows che in versione Mac è quella del sito ufficiale Tenorshare.
[adrotate banner=”2″]