Categories: Applicazioni

Come pesare gli oggetti con iPhone e il 3D Touch

[adrotate banner=”1″]

Fin dal momento della sua uscita, abbiamo sempre potuto considerare il nostro iPhone un po' come un “coltellino svizzero”, ovvero un dispositivo che consente di fare un po' di tutto. Una delle funzioni che a volte sono utili, ma che l'iPhone non ci ha mai permesso è quella di essere utilizzato come bilancia, per pesare piccoli oggetti quando non ne abbiamo a disposizione una vera.

Purtroppo, nonostante esista una tecnologia come il 3D Touch che consente di calcolare la pressione effettuata sul dispositivo, Apple ha catregoricamente vietato sullo store applicazioni in grado di pesare, e chiaramente se Apple vieta qualcosa prontamente gli sviluppatori Cydia lo mettono a disposizione.

Il tweak che, infatti, permette di pesare gli oggetti con iPhone, esiste e si chiama Grams: come da nome, ci da la possibilità di pesare piccoli oggetti, restituendoci il peso in grammi, di ciò che vogliamo pesare.

Il funzionamento è piuttosto semplice: per prima cosa, il sistema è in grado di pesare ovviamente oggetti pittoli e fino al peso di 385 grammi, che in realtà sono un po' meno perché per pesare bisogna “stimolare” il display capacitivo e quindi va appoggiata una base in metallo sotto all'oggetto che si vuol pesare (quindi il peso della base, della “tara”, va tolto dal peso finale dell'oggetto). A parte questo, comunque, il tweak va a creare un nuovo spazio nella parte bassa del centro notifiche, e se lo tiriamo su e appoggiamo il nostro oggetto potremo saperne la misura in peso.

Il tweak è gratuito e si scarica dalla repository di BigBoss, inizia a funzionare dopo il riavvio dell'iPhone una volta installato; è utile per pesare ad esempio il contenuto di riso in un bicchiere (meglio se di plastica, quelli di vetro sono troppo pesanti), un frutto, il burro, un po' di farina, insomma piccole quantità di cose da pesare che siano abbastanza concentrate (perché l'iPhone è piccolo) di cui possiamo aver bisogno quando non abbiamo una bilancia a disposizione.

Chiaramente le misurazioni non sono sempre precise al 100%, ma un'idea abbastanza simile alla realtà del peso di un oggetto ce la da; non facciamo magari pesate di precisione, non è una bilancia, ma per le cose “normali” va sicuramente benissimo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago