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iPhone è disabilitato: ecco come risolvere questo fastidioso problema

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In situazioni piuttosto spiacevoli, ad alcuni utenti compare sulla schermata di sblocco un messaggio molto particolare: si tratta di iPhone è disabilitato.

Un messaggio molto emblematico, perché se appare non possiamo fare più nulla, né sbloccare il telefono, né riavviarlo (cioè, si può riavviare ma il messaggio non scomparirà).

Questo messaggio arriva quando abbiamo inserito troppe volte un codice di sblocco sbagliato, e per protezione dei nostri dati l'iPhone invia in automatico questo messaggio. Le prime volte si limiterà infatti a dirci che il codice è sbagliato, poi proseguirà dicendo che dobbiamo aspettare X minuti per poter riprovare di nuovo ad inserirlo. La logica è questa:

  • Codice sbagliato per cinque volte: attendere 1 minuto.
  • Codice sbagliato per sette volte: attendere 5 minuti.
  • Codice sbagliato per otto volte: attendere 15 minuti.
  • Codice sbagliato per nove volte: attendere 60 minuti.
  • Codice sbagliato per 10 volte: l'iPhone si autodistrugge.

L'ultima non l'ho detta in senso figurato: se si sbaglia 10 volte l'iPhone si autodistrugge davvero, cancella tutti i nostri dati e si formatta, non sto scherzando. A quel punto l'unica alternativa è quella di collegarlo ad iTunes e, se ne abbiamo, ripristinare dall'ultimo backup; non farlo significa non avere più a disposizione nessuno dei nostri dati.

Le cause della comparsa del messaggio, nonostante sia sempre una (cioè il codice di sblocco sbagliato) possono essere molteplici: tra le più comuni, la tasca, ovvero l'iPhone che si è sbloccato per sbaglio e noi continuiamo a premere i tasti senza rendercene conto, toccando con la mano sui pantaloni, e i bambini, cui magari diamo l'iPhone per giocare, premono il tasto di sblocco e non funzionando più il gioco iniziano a premere numeri a caso.

Per fortuna il tempo non manca, perché anche se ogni venti minuti guardiamo l'iPhone incapperemo sicuramente nell'”aspetta 15 minuti” e potremo inserire il codice di sblocco corretto quando ce ne accorgeremo. L'importante è essere sicuri di non sbagliare, perché avremo dopo solo un'altra possibilità per provare.

In ogni caso, per premunirci l'importante è effettuare copie frequenti del backup del nostro iPhone: se lo facciam almeno una volta a settimana, anche dovesse capitare il peggio riusciremo a recuperare tutti i dati online e quelli locali di una settimana prima, che comunque non è male. Ricordando che, con queste cose, bisogna fare attenzione perché Apple prende particolarmente sul serio la sicurezza, come sappiamo anche dalla cronaca.

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