[adrotate banner=”1″]
Sicuramente è capitato anche a voi, almeno una volta: siete andati su YouTube per sentire una canzone, poi la canticchiavate e avreste voluto ascoltarla in background, quindi facendo altro, oppure spegnendo lo schermo dell'iPhone per tenerla magari durante il lavoro come sottofondo musicale.
E avete scoperto che, con iOS 9, sia che si utilizzi Safari, sia che si utilizzi l'app ufficiale YouTube, il risultato è lo stesso: questa cosa non si può fare. L'unico modo per ascoltare la musica è quello di tenere lo schermo acceso, cosa che velocizza non poco lo scaricarsi della batteria dell'iPhone: insomma, meglio cercare un'altra soluzione.
Per ovviare a questo problema, mi sono messo a cercarla su App Store e, tra le varie app che ho scaricato, la migliore mi è sembrata Tubex.
Tubex è un'app realizzata proprio per lo scopo che volevo. È molto simile all'app ufficiale YouTube, e peraltro è anche in Italiano, ma all'avvio ci fa entrare direttamente nella sezione Musica, e non in quella dei video generali del sito, giusto per far capire subito a che cosa serva.
In pratica, facciamo partire un video e noteremo l'icona di un paio di cuffie nella schermata di riproduzione: serve a mettere la modalità audio, interrompendo la riproduzione del video (così da risparmiare dati) ma riproducendo l'audio, che continuerà ad essere riprodotto anche se blocchiamo l'iPhone. Comodo, no?
Ma non è finito qui: se utilizziamo il “+” (guardate l'immagine) che si trova sotto alla schermata di riproduzione, potremo aggiungere il video ad una playlist creata dall'applicazione, così da poter riprodurre, le volte successive, delle vere e proprie playlist in una specie di Spotify, ma completamente gratuita.
Unico difetto che hanno trovato gli utenti è che Tubex non permette di scaricare offline i brani, ma questo violando apertamente le regole di YouTube chiaramente non potevano metterlo; per il resto, comunque, un'app davvero utilissima per chi vuole ascoltare musica da YouTube, e soprattutto vuol farlo in modo comodo e completamente gratis.
[app 939906112]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…