Home » Come visualizzare lo stato del traffico su Mappe di iPhone

Come visualizzare lo stato del traffico su Mappe di iPhone

[adrotate banner=”1″]

Tra le applicazioni disponibili ormai da tempo sui nostri iPhone, una delle più utili è sicuramente Mappe. Arrivata su iOS con un sacco di difetti, ha saputo migliorarsi man mano e spesso le funzioni nuove vengono aggiunte in sordina, senza che gli utenti lo sappiano: una di queste funzioni è il traffico, le indicazioni sulla viabilità, che vengono prese dai dati della navigazione satellitare per cui sono piuttosto precise.

Il traffico viene indicato con una serie di indicazioni grafiche: se su una strada si vedono una serie di trattini gialli, significa che c'è un rallentamento, mentre se vediamo una serie di trattini rossi significa che il traffico è bloccato o che scorre molto, molto lentamente.

Se volete fare una prova per vedere se appare, per prima cosa bisogna aprire Mappe, quindi entrare nel piccolo pulsante a forma di “i” che si trova in basso a destra dell'applicazione. Lì, tra le opzioni, potremo scegliere “Mostra Traffico”, e le indicazioni compariranno. Queste vengono date in tempo reale, per cui la sera alle 22.00 probabilmente non ne troverete molto, ma se vi spostate su un'area che sapete essere congestionata alle otto, nove del mattino, vedrete che l'indicazione non mancherà di certo.

Questo ha due scopi, essenzialmente:

  • Il primo è quello di poter sapere fin da subito se la strada che stiamo per percorrere è in qualche modo congestionata, così da regolarci sull'orario della partenza.
  • Il secondo, se utilizziamo la funzione di navigazione, ci serve a calcolare l'itinerario. Scegliendo infatti “Percorso più veloce”, il navigatore integrato terrà conto, oltre che del percorso che effettivamente è il più veloce, anche delle condizioni del traffico: se dovesse accorgersi che, in base al traffico, un altro percorso diventa il più veloce, l'itinerario semplicemente cambierà. E questo calcolo viene fatti in tempo reale, per cui possiamo stare tranquilli che la scelta dell'iPhone è la scelta migliore. Almeno, di solito.

Qualcuno, poi, dice che le indicazioni di traffico di Google Maps siano aggiornate più rapidamente rispetto a quelle delle mappe Apple.

Personalmente non lo so, ma considerando l'integrazione di Mappe con tutte le altre applicazioni dell'iPhone meglio, forse, una precisione minore ma un'integrazione migliore piuttosto che usare quella che, a tutti gli effetti, su iPhone è un'app di terze parti, come Google Maps.

[adrotate banner=”2″]