[adrotate banner=”1″]
Da qualche giorno, probabilmente ci avete fatto caso, tra le conversazioni di Whatsapp è apparso un piccolo messaggio di colore giallo che informava, nelle singole conversazioni, l'attivazione da parte di Whatsapp della “crittografia end-to-end”
Questo tipo di crittografia ha lo scopo di codificare, di celare, i nostri messaggi secondo una certa “chiave di lettura”, che viene salvata sul telefono nostro e su quello dell'altra persona. In pratica, è come se avessimo una password (che però non dovremo inserire ogni volta) senza la quale i nostri messaggi apparirebbero come “mshf;!/);7362nfgsjf74639“, insomma sarebbero illeggibili. Questo è quello che succederebbe ad un eventuale malintenzionato che, magari sfruttando una vulnerabilità di rete, cercasse di intercettarli.
E, magari non lo sapevate, se li avesse intercettati fino a adesso li avrebbe letti tutti. Simpatico, vero?
Ma Whatsapp ha pensato anche ad un modo che ci permette di sapere se la crittografia è attiva, al momento, visto che nell'attivazione globale potrebbero esserci stati degli errori (che sono sempre dietro l'angolo).
Per farlo, ovviamente solo per quelle conversazioni per cui abbiamo qualcosa di molto privato da dirci, o a cui mandiamo dati sensibili (anche se sarebbe meglio non inviarli con questi sistemi) possiamo agire in questo modo:
Non è, chiaramente, una cosa fondamentale, ma per qualcuno può essere utile. Anche se ricordate sempre che, nonostante la crittografia, qualcuno di “esterno” può leggere i vostri messaggi dallo smartphone dell'altro, per cui sempre fare attenzione a giocare col fuoco…
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…