Come inviare file Dropbox su Facebook Messenger
[adrotate banner=”1″]
Una delle note dolenti che le app dei nostri dispositivi mobile, come gli iPhone, hanno sempre avuto, è la scarsa possibilità di scambiare file da dispositivo a dispositivo. Negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate, ma non si raggiunge mai l'immediatezza dello scambio file da computer, anche se è possibile comunque, in qualche modo, inviare alcuni documenti senza passare dal PC.
Qualche giorno fa, Facebook Messenger ci ha dato la possibilità di scambiare file, e anche se non lo fa in modo diretto ci da la possibilità di scambiarli da DropBox, che è uno dei più conosciuti ed utilizzati servizi di storage file.
La funzione è molto semplice da utilizzare nonostante si appoggi all'applicazione esterna, e si possono scambiare i file (che, quindi, devono già essere su DropBox) in questo modo.
- Per prima cosa, dobbiamo scaricare sul telefono sia l'app Facebook Messenger, per ovvi motivi, sia l'app DropBox; se non la abbiamo, sarà Facebook ad invitarci a scaricarla.
- Entriamo quindi in Messenger, e apriamo la conversazione al cui contatto vogliamo inviare il nostro file; proprio sopra alla tastiera, nella sfilza di simboli che consentono di inviare foto, memo vocali e via dicendo, vedremo un pulsante con tre puntini, il penultimo, sulla destra: premiamolo.
- Vedremo così una serie di app “allegre” e tutte colorate, e scorrendo fino alla D troveremo DropBox; premiamo su “Apri” e verremo rimandati ad App Store se ancora non abbiamo l'app, altrimenti questa verrà aperta e potremo scegliere un file.
- Navighiamo tra le cartelle a disposizione, ma attenzione: quando troveremo un file, questo non si aprirà ma verremo immadiatamente riportati a Messenger. A questo punto, se il file è un'immagine comparirà nella conversazione come se lo avessimo caricato dal rullino, mentre in tutti gli altri casi verrà inviato un link che potrà essere aperto dal nostro contatto.
Ora, chiaramente, il contatto deve avere a sua volta l'app DropBox perché, nel caso in cui abbiamo inviato un link, questo venga aperto automaticamente; in caso contrario questo verrà aperto nel browser e lì dipende dal sistema operativo che ha se sarà scaricabile o meno (da Safari, ad esempio, a seconda di che file sono non si possono scaricare…).
Non è una grande innovazione, perché alla fine anche prima potevamo andare su DropBox, generare un link ed incollarlo; è una piccola procedura che, semplicemente, ci fa risparmiare qualche passaggio. Ma che poteva anche essere implementata meglio, molto meglio.
[adrotate banner=”2″]