Come cancellare tutta la musica in una volta da iPhone
[adrotate banner=”1″]
Qualche anno fa probabilmente non avremmo avuto bisogno di un articolo del genere. Ma con il mercato musicale che è cambiato molto, in questi anni, ad oggi succede di dover cancellare tanti brani insieme dal nostro iPhone, e il motivo è molto semplice: per chi ovviamente è abbonato ad Apple Music, è possibile avere un continuo ricambio di brani, quindi ci può essere necessità di cancellarne alcuni per far spazio ad altri, visto che pagando l'abbonamento mensile praticamente sono tutti gratuiti.
Per fortuna, piuttosto che dover cancellare ogni singolo brano specie se ne abbiamo scaricati tanti (comunque se non li scarichiamo simangono disponibili in streaming) possiamo utilizzare questa semplice procedura che permette di eliminarli tutti in una volta.
- Entriamo in Impostazioni, quindi Generali, poi Utilizzo spazio e iCloud, per poi entrare in Gestisci Spazio. Qui troveremo la lista delle applicazioni installate su iPhone e quanto occupano singolarmente.
- Potremo in questo modo scorrere la lista e trovare, appunto Musica: entrando all'interno per avere maggiori informazioni possiamo trovare il tasto “Tutti i Brani“, come prima voce della lista. Sotto si trova l'elenco di tutti gli artisti, ed entrando all'interno della voce relativa ad uno di loro, tutti i suoi brani.
- Spostando verso sinistra la prima voce, Tutti i Brani, scopriremo il tasto cancella: utilizzandolo cancelleremo istantaneamente tutta la libreria musicale, senza lasciare nulla e liberando così molto spazio. Buona idea se si utilizzano servizi terzi come Spotify, ma attenzione agli MP3 che abbiamo messo per conto nostro tramite iTunes, perché perderemo anche quelli.
- Spostando invece a sinistra i nomi degli artisti potremo eliminare tutti i brani di quell'artista, mentre entrando all'interno della voce a lui relativa e facendo la stessa cosa su un singolo brano potremo eliminarlo singolarmente, cosa che comunque si può fare anche dall'app Musica.
È un buon modo per fare spazio su iPhone e per togliere in un sol colpo tutta la musica di cui possiamo fare a meno, specialmente se abbiamo intenzione di ascoltarla in streaming.
[adrotate banner=”2″]