Conferma per acquistare: ecco come limitare gli acquisti dei nostri figli su iPhone e iPad
[adrotate banner=”1″]
Una delle funzioni più interessanti introdotte con iOS 8 sui nostri dispositivi è quella della condivisione in famiglia, che consente di condividere tra tutti i familiari che hanno un dispositivo iOS gli acquisti effettuati, fino a cinque Apple ID diversi. È una funzione utile per chi ha più di un dispositivo ma ha anche una funzione meno conosciuta: permette infatti di controllare i propri figli.
Capita spesso infatti che i genitori, per permettere di fare i loro acquisti, con mille raccomandazioni associno la propria carta di credito all'Apple ID del figlio, che è sempre una cosa rischiosa: da un lato, certo, è utile altrimenti il figlio, non avendo la carta di credito, non potrebbe acquistare nulla; dall'altro, chiaramente, bisogna fare atenzione.
Per fortuna che la funzione di Condivisione in Famiglia mette a disposizione una possibilità che si chiama Conferma per Acquistare: grazie ad essa, quando l'altro vuole acquistare qualcosa ci verrà chiesta una conferma tramite notifica, e solo se noi accetteremo l'acquisto andrà effettivamente a buon fine.
Per attivare questa funzione bisogna agire in questo modo:
- Entriamo in Impostazioni, quindi in iCloud e da lì raggiungiamo la scheda Condivisione in Famiglia, che peraltro si può attivare solamente se abbiamo una carta di credito connessa al nostro Apple ID. Potremo così inserire gli ID dei nostri familiari, compresi quelli dei figli.
- Una volta inseriti, nella lista apparirà il nome di ognuno di loro, e potremo entrare nella relativa scheda: è da qui che potremo, da capofamiglia, attivare il conferma per acquistare. L'attivazione, chiaramente, è singola e non lo attiveremo alla moglie ma solo ai figli che magari hanno il loro primo dispositivo iOS: completate le attivazioni, saranno abilitati ad effettuare acquisti tramite il nostro account,
In questo modo potremo, quindi, controllare ogninsingolo acquisto ed eventualmente confermarlo: se si tratta di un'app da due euro non ci sono problemi, per un acquisto in-app da 99 forse è meglio chiedere qualche informazione in più.
Un modo semplice ma molto utile per controllare l'utilizzo del dispositivo da parte dei figli… E per salvaguardare il nostro conto corrente.
[adrotate banner=”2″]