Come disattivare la rete 4G/LTE su iPhone e perché farlo
[adrotate banner=”1″]
Gli operatori telefonici italiani, in questi anni, ci stanno letteralmente facendo due scatole così (si…) sul fatto di passare alla rete veloce, che in Italia è nota come 4G ma sarebbe più corretto parlare di LTE, che è la tecnologia che le permette di funzionare.
Personalmente conosco tante persone che si sono comprate un cellulare, una SIM e hanno stipulato una tariffa che supportasse il 4G, pagando peraltro qualcosa in più… E abitano in una zona dove il 4G non c'è.
Persone poco intelligenti, potreste pensare, ma questa è la forza del marketing delle compagnie telefoniche, che ci fanno credere di aver bisogno di cose di cui possiamo tranquillamente fare a meno.
Così se abbiamo un piano 4G ma la nostra zona non è coperta (e lo si vede guardando la barra in alto dell'iPhone, a sinistra, dove è scritto 3G invece di LTE/4G) conviene disattivare la rete veloce, per un motivo semplice: lasciando l'opzione sempre attiva si consuma un sacco di batteria perché l'iPhone cercherà continuamente la rete veloce senza però mai trovarla.
Se abitate in una zona rurale, o in una città non supportata (per saperlo basta andare sul sito del vostro operatore telefonico, c'è scritto tutto) disattivatela proprio per questo motivo. Per farlo si seguono i seguenti passaggi:
- Entrate in Impostazioni, quindi Cellulare. Questa pagina, purtroppo, cambia da operatore ad operatore, le voci possono essere diverse in base agli accordi con Apple, per cui ci vuole un attimo di elasticità, ma comunque non è difficile.
- In alcuni casi si trova direttamente nella pagina, subito sotto Dati Cellulare, un interruttore con scritto Attiva LTE: nel caso in cui comparisse si può premere per disattivarlo, e rimanere così sempre nella rete 3G, risparmiando al contempo batteria.
- In altri casi (come nel mio caso) in Cellulare si trova una prima voce che è Voce e Dati: entrando all'interno potremo scegliere quale connessione attivare tra 2G, 3G e 4G. Scegliamo la seconda, in modo che l'iPhone possa passare solamente dalla 2G alla 3G a seconda delle necessità senza però mai toccare la 4G, quindi non cercandola proprio.
Chiaramente, se durante il giorno o alcuni giorni della settimana vi trovate in una zona coperta dalla rete, ben venga, potete tranquillamente utilizzarla, ma ricordate quando vi spostate di disattivarla di nuovo. Tanto lasciarla attiva se la zona non è coperta non serve assolutamente a nulla.
[adrotate banner=”2″]