Home » Bilanciamento del suono su iPhone: ecco come regolarlo

Bilanciamento del suono su iPhone: ecco come regolarlo

[adrotate banner=”1″]

Una delle innovazioni introdotte da Apple con iOS 9.3 (quindi non presenti sulle versioni precedenti del sistema operativo, per usarla bisogna aggiornare) è la possibilità di bilanciare il suono tra l'altoparlante destro e l'altoparlante sinistro.

Opzione fino ad oggi non presente su iPhone perché ha un altoparlante solo (quindi non sarebbe servita a nulla) ma utile nel caso di utilizzo di cuffie o altoparlanti esterni, magari per chi ha problemi di udito da un orecchio.

Per modificare il bilanciamento, che significa scegliere da quale altoparlante uscirà il suono (magari più dall'altoparlante destro che dal sinistro, cose così) bisogna agire nel seguente modo:

  • Entrare in Impostazioni, quindi Generali e poi Accessibilità.
  • Scorrendo verso il basso, troveremo un gruppo di impostazioni chiamato Udito: in quel modo potremo scegliere, tramite la barra che si trova lì, il bilanciamento dei due altoparlanti.

Come già detto, per apprezzare le modifiche bisognerebbe modoficare questa impostazione mentre abbiamo le cuffie o mentre siamo connessi ad un dispositivo di riproduzione audio in Bluetooth, perché altrimenti non riusciremo a cogliere le differenze avendo l'iPhone un solo altoparlante.

Se abbiamo un iPad, anche in questo caso gli unici dispositivi che permettono di sentire senza accessori il cambio sono l'iPad Air 2 (che ha due altoparlanti ma sono tutti e due nella parte inferiore per cui anche qui non è che si senta granché) e gli iPad Pro, che invece hanno quattro altoparlanti che cambiano di posizione in base a come lo orientiamo e qui allora, sì, riusciremo a cogliere le differenze.

In ogni caso, dopo aver effettuato le modifiche dovremo riprodurre un brano e sentire se vanno bene; nel caso possiamo modificare il bilanciamento in un secondo momento.

Lasciando la musica in riproduzione, magari su Musica, mentre effettuiamo le modifiche potremo anche apprezzare il cambiamento in tempo reale e trovare la soluzione migliore per le nostre esigenze.

[adrotate banner=”2″]