Big Day Countdown per iPhone: quanti giorni mancano a…?
[adrotate banner=”1″]
Girando su App Store, ho scoperto che esiate un vero filone di app che sono dei countdown dei giorni.
Proprio così: sono applicazioni che, semplicemente, prendono la data di oggi e fanno un conto alla rovescia rispetto ad una data che decidiamo noi, quella che in passato era la cosiddetta “stecca” dei militari che segnavano quanto mancava alla fine del servizio di leva.
I conti alla rovescia, secondo me, sono molto utili, ma un'app che li fa in modo fine a sé stesso non serve a granché, mentre tra le tante Big Day Countdown è quella forse più utile perché riesce a mettere i conti alla rovescia in un widget che vediamo ogni volta che abbassiamo il Centro Notifiche, così che il conto serve soprattutto da promemoria.
Che senso ha, infatti, inserire un conto alla rovescia per il nostro anniversario, che non dobbiamo dimenticare, se poi non apriamo mai l'app e il fatidico giorno arriva e passa senza che ce ne ricordiamo?
Con Big Day Countdown questo non succede per il motivo che abbiamo detto. Il funzionamento, infatti, è molto semplice: noi segnamo gli eventi che vogliamo ricordare e la relativa data (che può essere un evento lavorativo importante a cui dobbiamo prepararci, l'anniversario di matrimonio, il compleanno della fidanzata, la partenza per un viaggio…) direttamente nell'app, poi si attiva il widget nel Centro Notifiche.
Da questo punto in poi, sarà sufficiente abbassare il Centro Notifiche quando vogliamo per vedere quanto tempo manca alla fine del conto alla rovescia, e se vogliamo possiamo anche impostare dei promemoria quando mancano ancora dei giorni (30 giorni, 15 giorni) giusto per non dimenticare la scadenza.
Una piccola ed economica app che risulta però molto utile nella vita di tutti i giorni, quando siamo letteralmente sommersi dagli impegni.
[app 295759189]
[adrotate banner=”2″]