Come recuperare le foto cancellate da iPhone per sbaglio – L’Angolo del Principiante
[adrotate banner=”1″]
Uno dei problemi del nostro iPhone, che si porta dietro ormai da tantissimi anni, è il fatto che quando cancelliamo qualcosa nella maggior parte dei casi non lo si può recuperare. Non è un problema da poco, anzi tutt'altro, ma purtroppo c'è poco da fare con messaggi, note audio, documenti delle applicazioni: se li cancelliamo, sono persi per sempre, non c'è un cestino da cui recuperarli.
Per fortuna, Apple ha inserito da qualche tempo una soluzione parziale per le fotografie, che permette di recuperarle se le avessimo eliminate per sbaglio. Queste vengono infatti messe in una specie di cestino, dal quale vengono eliminate dopo 30 giorni, se non recuperate, ma quando sono lì potremo rimetterle nel rullino fotografico come vogliamo. O possiamo eliminarle definitivamente, a mano.
Per recuperare le fotografie eliminate si può agire in questo modo:
- Entriamo in Foto, quindi rechiamoci nella scheda Album, tra le due in basso. Scorrendo in basso tra tutti gli album che abbiamo troveremo anche “Eliminati di Recente”, in cui possiamo vedere le fotografie. Quelle in alto sono quelle eliminate più di recente, quindi meno a rischio “eliminazione definitiva”, mentre in basso troviamo quelle più vicine alla scadenza.
- Toccando una foto la selezioneremo, a differenza di quanto succede con le foto “normali”, e in alto potremo recuperare le foto selezionate, che saranno estratte da quell'album e rimesse nell'album originale da dove le abbiamo eliminate. Se vogliamo possiamo anche recuperare tutte le foto, e non solo alcune, premendo il pulsante “Recupera tutto”.
- Nel caso utilizziamo le foto di iCloud, quelle della libreria, quando le cancelliamo da un dispositivo qualsiasi, anche dal computer, rimangono nella sezione “Eliminate” di tutti i dispositivi connessi alla libreria, insomma avremo sempre la possibilità di recuperarle anche se da iCloud vengono cancellate. In questo caso, dopo il recupero verranno rimesse nella libreria di iCloud.
[adrotate banner=”2″]