Come cancellare la cronologia delle ricerche effettuate su Facebook
[adrotate banner=”1″]
L'applicazione di Facebook è una in assoluto tra le più utilizzate. Tutti la aprono diverse volte al giorno, e non è raro, quando si sente parlare di una cosa ma in particolare di una persona, entrare in Facebook e cercare la parola corrispondente per saperne di più, in un'operazione che in gergo si chiama farsi gli affari degli altri.
A volte, però, cerchiamo cose che non vorremmo comparissero nella cronologia delle nostre ricerche. A volte perché semplicemente il menu è troppo pieno e vorremmo solo alleggerirlo un po', altre volte perché qualcun altro usa il nostro smartphone o il nostro iPhone, con il nostro consenso, e non vogliamo farmsapere di aver cercato una certa parola o persona sul social.
Come fare per eliminare la cronologia delle ricerche?
- Per prima cosa bisogna entrare all'interno dell'applicazione Facebook.
- In basso a destra vedremo l'icona che apre il menu, contrassegnata da tre lineette: premiamola e vedremo in alto la barra su cui possiamo fare le ricerche. Se la tocchiamo per scrivere, ma non scriviamo nulla, vedremo il menu delle ricerche, che è quello che vogliamo cancellare.
- A destra in alto, subito sotto il tasto “Annulla”, comparirà un tasto che si chiama “Modifica“: premiamolo e accederemo al menu che, tra le altre cose, consente di cancellare la cronologia.
- Si aprirà così una sezione chiamata “Registro Attività”. Tra le opzioni presenti in questa sezione si trova anche una voce denominata “Cancella Ricerche”, che serve appunto a cancellare la cronologia delle ricerche. Di tutte le ricerche, non sono di quelle indesiderate, per cui pensiamoci un attimo prima di proseguire. Se siamo d'accordo, premiamo il tasto “Conferma”.
A questo punto, tornando nella barra di ricerca dall'applicazione noteremo che non compare più alcun termine suggerito, né a vuoto né quando abbiamo digitato qualche lettera: questo perché le ricerche salvate sono state eliminate.
Questa operazione, peraltro, velocizza l'utilizzo di Facebook sugli iPhone più vecchi, che vanno a scatti nel momento in cui iniziamo a cercare una parola, motivo per cui anche se non vi interessa propriamente cancellare i risultati, è conveniente farlo comunque per acquisire un po' di velocità.
[adrotate banner=”2″]