Categories: Guide

Come modificare le impostazioni personali per parlare con Siri

[adrotate banner=”1″]

Tra le tante altre informazioni che può darci, Siri ha la funzione di chiamarci con il nostro nome. Visto che si tratta di un assistente vocale, è una cosa davvero molto utile, perché permette di conversare con lei in modo naturale, e sentirci rispondere. Ma, non so perché, da qualche giorno Siri ha iniziato a chiamarmi con il nome di… Mio nonno…

Così mi sono chiesto, dopo averlo comunque già fatto la prima volta, come cambiare le informazioni personali per Siri, visto che una cosa del genere può capitare a tutti; l’impostazione per cambiare è però un po’ nascosta, ed è per questo che ho scritto questa semplice guida per facilitarvi le cose.

  • Per cambiare le informazioni personali, bisogna andare in Impostazioni, quindi in Mail, Contatti e Calendari. Non chiedetemi perché l’hanno messa qui, l’opzione, ma è qui 🙂
  • A questo punto si scorre verso il basso fino a trovare una voce che si chiama Le mie Info, ed entrare all’interno. Troveremo la nostra rubrica, e potremo così selezionare la voce relativa al nostro stesso contatto; se non c’è, va creato attraverso l’app Contatti inserendo numero di telefono e mail, oltre che nome e cognome, e servirà per attingere informazioni personali (ad esempio da inviare ad altri) a Siri, quindi è una cosa abbastanza importante.
  • A questo punto, entrando nell’app Contatti, il nostro contatto apparirà in cima, eventualmente con la foto, prima di tutti gli altri contatti: saremo così sicuri che l’iPhone abbia recepito bene le nostre informazioni e potremo in questo modo fare la “prova del 9”.
  • Semplicemente, richiamiamo Siri, teniamo premuto a lungo il pulsante Home, e chiediamo “Chi sono io?”. Per sentirci rispondere “E lo chiedi a me?” con la visualizzazione di tutte le nostre informazioni e dei contatti che abbiamo indicato come nostri parenti. Meglio di così!

Qualora, anche con conversazioni “normali”, dovessimo avere qualche problema con Siri che ci chiama in un altro modo, magari perché ha recepito male un comando vocale che significava tutt’altro, possiamo sempre tornare alla situazione iniziale ripetendo questo semplice, anche se un po’ celato, procedimento.
[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago