Categories: ApplicazioniGuide

Come tradurre frasi anche offline utilizzando Google Translate

[adrotate banner=”1″]

Da qualche giorno, Google Trnslate ha offerto ai propri utenti una delle possibilità più interessanti e da tempo attese: quella di tradurre i testi anche offline, quando non siamo connessi alla rete.

Per qualcuno può sembrare una cosa inutile, ma per chi fa un viaggio all'estero, in un posto in cui non conosce la lingua, non sempre c'è la possibilità di avere una connessione ad internet, a meno che siamo in un albergo. Ed è per questo motivo che tradurre anche senza accesso alla rete è una cosa molto comoda specialmente nel momento in cui Google ci da la possibilità, a differenza dei normali dizionari, di tradurre intere frasi e non solo singole parole.

Utilizzare la funzione è molto semplice: la prima volta bisogna essere connessi alla rete, perché bisogna scaricare il dizionario (o, meglio, i dizionari) che ci interessa. Il download ci viene proposto direttamente sulla schermata principale dell'applicazione, ma se vogliamo personalizzarlo al meglio dobbiamo agire come segue.

  • Entriamo un Google Translate, chiaramente dopo aver aggiornato l'app all'ultima versione, quindi entriamo nella scheda Impostazioni, in basso a destra.
  • Cerchiamo qui “Traduzione offline”, quindi entriamo all'interno della relativa scheda; l'unica lingua che non c'è bisogno di scaricare perché già compresa è l'inglese, mentre le altre dovremo scaricarle da qui (sono sulle 50 MB per lingua). Tra l'altro è utile tornare di tanto in tanto in questa scheda per cercare gli aggiornamenti delle traduzioni. Bisogna chiaramente scaricare sia la lingua di partenza che quella di arrivo.
  • Alcune delle lingue sono già disponibili qui, ma visto che in totale sono 52, se ne vogliamo altre è sufficiente premere il “+” che si trova in alto a destra e scaricare così la lingua che preferiamo, anche qui ricontrollando di tanto in tanto gli aggiornamenti.
  • A questo punto, entrando in Translate con il telefono non connesso alla rete non troveremo più la triste schermata che ci dice di connetterci, ma potremo usare il traduttore senza alcun problema, ovviamente per le lingue che abbiamo scaricato.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago